Bozza:Embracer Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Embracer Group
Logo
Logo
StatoBandiera della Svezia Svezia
Forma societariaaktiebolag
Fondazione2008
Sede principaleKarlstad
Settoreludoteca
Prodottivideogiochi

Embracer Group AB (già Nordic Games Licensing AB e THQ Nordic AB) è una holding di videogiochi e media svedese con sede a Karlstad. La compagnia comprende 10 gruppi operativi: Amplifier Game Invest, Asmodee, CDE Entertainment, Coffee Stain, Dark Horse Media, Deca Games, Easybrain, Freemode, Plaion, e THQ Nordic.

Embracer Group venne fondata come Nordic Games Licensing all'interno del Nordic Games Group nel 2011. Quest'ultimo, fondato nel 1993 da Lars Wingefors, aveva comprato dalla bancarotta gli asset del publisher JoWooD and creato Nordic Games GmbH (una controllata di Nordic Games Licensing) per gestirli. Nordic Games Licensing continuò ad acquistare proprietà intellettuali da publisher defunti, tra cui molti prodotti di THQ nel 2013, seguiti dal marchio "THQ" nel 2014. Nell'agosto 2016, Nordic Games Licensing e Nordic Games GmbH cambiarono i loro nomi in THQ Nordic. La casa madre divenne una società quotata nel 2016 e venne rinominata Embracer Group nel 2019. Fino al 2023 Embracer Group crebbe rapidamente attraversop grandi acquisizioni ed investimenti. Ma dopo che inaspettatamente un investimento di 2 miliardi di dollari non andò a buon fine, la compagnia ebbe la stessa cifra in debiti ed iniziò a chiudere e vendere molti studios, e licenziare in altri.

Il 22 aprile 2024, Embracer Group announciò la sua intenzione di trasformarsi entro due anni in tre distinte entità quotate in borsa al Nasdaq di Stoccolma: un segmento di giochi da tavolo sotto il gruppo Asmodee, un segmento di videogiochi indie sotto Coffee Stain Publishing, e un segmento per gestire il suo catalogo di proprietà intellettuali incluse quelle della Terra di Mezzo di Tolkien.