Boylston Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boylston Street
Boylston Street nel 2019. Al centro è visibile il monumento che commemora l'attentato terroristico del 15 aprile 2013.
Nomi precedentiCommons Street, Frog Lane, Frogg Lane
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàBoston
Informazioni generali
Tipostrada urbana
IntitolazioneWard Nicholas Boylston
Collegamenti
InizioFenway–Kenmore
Finecentro città

Boylston Street è un'importante strada della città di Boston, nel Massachusetts (Stati Uniti d'America).

Durante il Settecento, Boylston Street era una breve strada della periferia di Boston e prendeva dapprima il nome di Frogg Lane e, successivamente, quello di Commons Street.[1] Successivamente, durante il secolo successivo, la strada venne dedicata al filantropo Ward Boylston (1747-1828), che donò ingenti somme di denaro all'Università di Harvard[1][2] e da cui proviene il nome della stessa città di Boston.[2]

Il 15 aprile 2013, Boylston Street fu lo scenario di un attentato verificatosi durante la tradizionale maratona di Boston. In tale circostanza persero la vita tre persone e ne rimasero ferite almeno 264.[3] In seguito fu eretto un monumento sul luogo dell'attacco terroristico.

Boylston Street è un'arteria est-ovest che parte dall'incrocio tra Park Drive e Brookline Avenue, nel quartiere di Fenway–Kenmore, e presenta inizialmente diverse corsie. La strada fiancheggia diversi edifici e lo stadio di Fenway Park per poi confinare a nord con l'area naturale di Back Bay Fens e avvicinarsi a Storrow Drive/Commonwealth Avenue. Proseguendo a ovest e superato il confine con il Fenway Park, Boylston Street si addentra nel quartiere di Back Bay, dove diventa una grande arteria commerciale comprendente tre corsie di traffico in direzione est, e dove costituisce i confini settentrionali di Copley Square e quelli meridionali del Boston Public Garden. In seguito, Boylston Street diventa una strada a doppio senso che costituisce un confine di Boston Common assieme a Charles Street e Tremont Street. Successivamente, Boylston Street torna a trasportare il traffico a senso unico verso est prima di terminare a Washington Street nel centro della città, dove si collega a Essex Street.

Luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b (EN) Michael Connelly, 26.2 Miles to Boston: A Journey into the Heart of the Boston Marathon, Rowman & Littlefield, 2014, p. 249.
  2. ^ a b (EN) William Bentinck-Smith, Proceedings of the Massachusetts Historical Society, Third Series, 1981, pp. 17-39.
  3. ^ Sono passati tre anni dall’attentato di Boston, su ilpost.it. URL consultato il 16 luglio 2020.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America