Bourbon virus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Bourbon virus
Filamento del Bourbon virus fotografato con microscopio elettronico. La barra in basso corrisponde a 100 nm
Classificazione dei virus
Dominio Acytota
Gruppo Gruppo V (Virus a ssRNA-)
Ordine Non assegnato
Famiglia Orthomyxoviridae
Genere Thogotovirus
Specie Bourbon virus

Il Bourbon virus (BOUV) è un virus scoperto nel 2014, probabilmente trasmesso tramite morso di zecca. È stato isolato per la prima volta in un uomo originario di Bourbon County (Kansas), morto in seguito ad averlo contratto nella tarda primavera del 2014.[1][2] Non è al momento disponibile alcuna terapia o vaccino per la sua cura.[3]

BOUV è un tipo di Thogotovirus, appartenente alla famiglia di virus ad RNA Orthomyxoviridae. Il Bourbon virus è il primo ad essere identificato nell'Emisfero occidentale [4][5] ed è correlato a genomi virali identificati nell'Est Europa, in Africa e in Asia. Di questi virus nessuno è noto per aver causato patologie nell'uomo.[6]

Il Bourbon virus è stato identificato e la sua presenza confermata in almeno tre individui negli Stati Uniti. L'ultima vittima è stata registrata nel Missouri, nel Luglio 2017. [1][2][7] Al momento non è ancora accertato che il virus sia trasmesso tramite morsi di zecca e la sua abilità di influenzare la salute dell'uomo è sconosciuta.[2] Tuttavia il Center for Disease Control and Prevention statunitense ha pubblicato alcune linee guida su come ridurre al minimo i rischi di contagio. [2]

Segni e sintomi[modifica | modifica wikitesto]

Il primo paziente ha sofferto di febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e nausea prima di morire a causa di disfunzioni d'organo multiple.[2] L'individuo che ha contratto BOUV presentava anormalità simili a quelle determinate dall'Heartland virus a seguito di morso di zecca o dall'erlichiosi.[2][4] Queste anomalie comprendevano leucopenia, anemia, un aumento delle transaminasi e una diminuzione dell'appetito.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Justin Caba, Bourbon Virus: New Tick-Borne Virus Linked To The Death Of A Kansas Man, Medical Daily, 22 dicembre 2014.
  2. ^ a b c d e KDHE Office of Communications, KDHE and CDC Investigate New Virus, su kdheks.gov, KDHE Office of Communications, 22 dicembre 2014. URL consultato il 30 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2014).
  3. ^ Shannon Halligan, New tick-borne virus discovered after the death of Kansas man, su KSHB (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2015).
  4. ^ a b c Robert Lowes, Discovery of Bourbon Virus Raises Many Questions, su Medscape Medical News, Medscape, 2014. URL consultato il 25 dicembre 2014.
  5. ^ Grady, Denise, Mysterious Virus That Killed a Farmer in Kansas Is Identified, in New York Times, 23 dicembre 2014. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  6. ^ New "Bourbon Virus" linked to death, su Medical News Network: the University of Kansas Hospital, University of Kansas. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  7. ^ (EN) Russell Hulstine, New Tick Borne Virus Confirmed In Oklahoma, in News On 6. URL consultato il 27 maggio 2015 (archiviato il 27 maggio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia