Borgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Borgo medioevale)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Borgo (disambigua).
Uno scorcio del borgo medievale di Ariano Irpino. In primo piano si nota un sobborgo, alle falde delle mura.

Il termine borgo ha due significati simili: può indicare un centro abitato di grandezza media e di una certa importanza, caratterizzato da un'economia prevalentemente commerciale e con una periferia a carattere agricolo,[1] oppure un'espansione di una città al di fuori della cerchia delle mura;[2] in quest'ultimo caso si parla più propriamente di sobborgo.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Borgo è già attestato nel latino tardo; lo scrittore romano Vegezio utilizza infatti burgus nel IV secolo per il suo manuale d'arte militare. La parola deriverebbe dal greco πύργος (pýrgos, "torre", "fortezza"); un'altra ipotesi è che burgus provenga dal germanico burgs (cfr. gotico baurg e alto tedesco antico burg "città fortificata, castello").[3] I due termini sono comunque imparentati tra loro,[4] provenendo entrambi dalla forma indoeuropea BhERGh connessa al concetto di protezione.

Le forme borough e burgh, rispettivamente inglese e scozzese, derivate dal germanico Burg(h), erano usate come suffisso nella toponomastica col significato di "città ad amministrazione autonoma", mentre la forma tedesca Burg col significato di "cittadella"

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nei secoli passati questa denominazione era spesso riservata ai paesi di una certa importanza che possedevano un mercato ed una fortificazione.[5] Per la presenza di queste strutture il borgo si differenziava dal villaggio, dal paese e dalla borgata.

Probabilmente in età longobarda il borgo, che sorge sempre al piano, alla confluenza di una o più valli, svolgeva una funzione amministrativa e giurisdizionale per tutta l'area afferente. Sovente è una trasformazione del concetto di "Comitato".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1971, p. 306.
  2. ^ bórgo, su treccani.it. URL consultato l'11 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2019).
  3. ^ Carlo Battisti, Giovanni Alessio, Dizionario etimologico italiano, Firenze, Barbera, 1950-57, II, p. 1204.
  4. ^ Ernst Gamillscheg, Romania germanica – Sprach- und Siedlungsgeschichte der Germanen auf dem Boden des alten Römerreichs, vol. 1, Berlino, Walter de Gruyter, 1934, p. 35.
  5. ^ Giorgio D'Ilario, Egidio Gianazza, Augusto Marinoni, Marco Turri, Profilo storico della città di Legnano, Edizioni Landoni, 1984, p. 41.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 35150
Geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia