Bloody Calendar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bloody Calendar
La protagonista in una scena del film
Titolo originaleLe Calendrier
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno2021
Durata104 min
Genereorrore
RegiaPatrick Ridremont
SoggettoPatrick Ridremont
SceneggiaturaPatrick Ridremont
ProduttoreVirginie Ogouz
Casa di produzioneSombrero Films, Siddhi Films
FotografiaDanny Elsen
MontaggioThierry Delvigne
MusicheThomas Couzinier, Frédéric Kooshmanian
Interpreti e personaggi

Bloody Calendar (Le Calendrier), noto anche come The Advent Calendar, è un film horror del 2021 scritto e diretto da Patrick Ridremont.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eva, una giovane di bell'aspetto che ha dovuto rinunciare alla sua promettente carriera nella danza dopo un incidente che l'ha resa paraplegica, riceve in regalo all'inizio di dicembre un grosso calendario dell'avvento dalla sua amica Sophie. Il calendario è in legno, con all'interno numerosi piccoli cassetti e meccanismi meccanici, oltre a un orologio a voce che segnala quando è il momento di aprire un nuovo cassetto. Eva si accorge presto che i cioccolatini contenuti all'interno scatenano eventi soprannaturali, che danno a lei benefici immediati ma causano la morte delle persone che conosce, in quanto il calendario è posseduto da un demone sanguinario.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Tiziana Panettieri di Nocturno assegna al film 3 stelle su 5, affermando: "Tecnicamente il film è ben studiato sia a livello registico che fotografico, così da trasmettere angoscia e una certa dose di surrealismo".[1] Antonello Rodio di Movieplayer.it assegna al film 3 stelle su 5, affermando: "la confezione è abbastanza curata e l'interpretazione sofferta di Eugénie Derouand è efficace nel descrivere i tormenti di Eva".[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tiziana Panettieri, Bloody Calendar: la recensione, su Nocturno. URL consultato il 21 novembre 2023.
  2. ^ Antonello Rodio, Bloody Calendar, la recensione: il calendario dell'Avvento che uccide, su Movieplayer.it. URL consultato il 21 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema