Big Four (WWE)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nel mondo del wrestling i Big Four (in italiano Grandi Quattro) sono i quattro principali eventi in pay-per-view prodotti con cadenza annuale dalla World Wrestling Entertainment (WWE), la principale federazione di wrestling al mondo.

Essi sono WrestleMania, Royal Rumble, SummerSlam e Survivor Series e rappresentano i quattro PPV più longevi nella storia della federazione, in quanto presenti in calendario fin dagli anni ottanta.

WrestleMania[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: WrestleMania.

WrestleMania è il pay-per-view più importante e longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE.

Data la sua posizione di rilievo all'interno del calendario dei pay-per-view, WrestleMania viene spesso chiamata The Grandaddy of Them All o The Showcase of the Immortals e partecipare al suo main-event rappresenta il punto più alto nella carriera di un wrestler. Dei quattro Big Four, inoltre, è l’unico le cui edizioni sono contraddistinte da un numero (per gli altri tre si usa l’anno in cui si è svolto), tranne che per la sedicesima edizione, ovvero WrestleMania 2000.

WrestleMania si tiene ogni anno nel mese di marzo o aprile.

Survivor Series[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Survivor Series.

Survivor Series è il secondo pay-per-view più longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE.

Il nome dell'evento e la sua notorietà derivano fondamentalmente dalla tipologia del match che lo caratterizza: durante questo pay-per-view, infatti, si svolgono uno o più incontri ad eliminazione 4vs4 o 5vs5, benché negli ultimi anni questa usanza sia lentamente venuta meno. Questo tipo di match prevede che due squadre, composte da quattro o cinque lottatori ciascuna, si sfidino tra loro. L'azione si svolge sempre 1vs1, ma ogni wrestler ha la possibilità di chiedere il cambio ad uno dei suoi compagni di squadra. Ogni qualvolta un partecipante viene schienato, contato fuori per più di dieci secondi o squalificato, esso è automaticamente escluso dal confronto e lascia i compagni rimanenti ad affrontare gli avversari; l'incontro finisce quando l'ultimo componente di una squadra viene eliminato.

Survivor Series si tiene ogni anno nel mese di novembre.

SummerSlam[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: SummerSlam.

SummerSlam è il terzo pay-per-view più longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE.

SummerSlam si tiene ogni anno nel mese di agosto.

Royal Rumble[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Royal Rumble.

Royal Rumble è il quarto pay-per-view più longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE.

Il nome dell'evento e la sua notorietà derivano fondamentalmente dalla tipologia del match principale che lo caratterizza: durante questo pay-per-view, infatti, si svolge il Royal Rumble match, una Battle Royal a 30 uomini (20 nell'edizione inaugurale del 1988, 40 in quella del 2011) dalla stipulazione particolare. A partire dal 1991, il vincitore del Royal Rumble match guadagna il diritto di sfidare il campione mondiale di uno dei due roster in un incontro a WrestleMania.

Royal Rumble si tiene ogni anno nel mese di gennaio.

Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling