Big Four (WWE)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel mondo del wrestling professionistico, i Big Four sono i quattro principali eventi in pay-per-view prodotti con cadenza annuale dalla World Wrestling Entertainment.

Gli eventi in questione sono WrestleMania, Survivor Series, Royal Rumble, SummerSlam, i quali si trovano nel calendario dei pay-per-view fin dagli anni ottanta.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione Nome Mese
1985 WrestleMania Aprile
1987 Survivor Series Novembre
1988 Royal Rumble Gennaio
1988 SummerSlam Agosto

WrestleMania[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: WrestleMania.

WrestleMania è l'evento in pay-per-view più importante e longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE; esso si svolge generalmente nel mese di aprile, ma occasionalmente si è svolto anche a marzo.

Data la sua posizione di rilievo all'interno del calendario, l'evento viene spesso chiamato "The Grandaddy of Them All" o "Showcase of the Immortals" per sottolinearne l'importanza; dei quattro "Big Four", inoltre, è l’unico le cui edizioni sono contraddistinte da un numero intero (per gli altri si indica invece l’anno in cui si svolgono), verosimilmente a quanto accade al Super Bowl della NFL.

Survivor Series[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Survivor Series.

Survivor Series è il secondo evento in pay-per-view più longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE; esso si svolge nel mese di novembre.

Il nome dell'evento e la sua notorietà derivano dalla tipologia del match principale che lo caratterizza, ovvero il Traditional survivor series elimination match, un incontro ad eliminazione a otto o dieci partecipanti suddivisi in due diverse squadre.

Royal Rumble[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Royal Rumble.

Royal Rumble è il quarto evento in pay-per-view più longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE; esso si svolge nel mese di gennaio.

Il nome dell'evento e la sua notorietà derivano dalla tipologia del match principale che lo caratterizza, ovvero il Royal rumble match, una variante della Battle royal a trenta uomini (venti nell'edizione inaugurale del 1988 e quaranta in quella del 2011) dalla stipulazione particolare.

SummerSlam[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: SummerSlam.

SummerSlam è il terzo evento in pay-per-view più longevo tra quelli proposti annualmente dalla WWE; esso si svolge nel mese di agosto.[Nota 1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'edizione del 2022 si è svolta nel mese di luglio.
  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling