Bicicletta da trasporto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le Biciclette da trasporto (BdT) (note anche come bici cargo o cargo bike) sono delle biciclette o velocipedi progettati e costruiti specificatamente per il trasporto persone, animali e merci.

Le principali categorie sono:

Tipi di bici da trasporto
  • Long John - il pianale di carico è situato tra i pedali e la ruota anteriore.
  • Long Tail - il carico è posizionato sopra la ruota posteriore.
  • Tricicli - il cassone è fissato alle 2 ruote anteriori o posteriori (bakefiets/trike).

I carrellini o le estensioni da attaccare alla bici permettono di soddisfare le stesse necessità senza comportare l’acquisto di una bici da carico. Esistono anche dei kit per trasformare la propria bici in BdT, (Xtracycle Leap) ma la discesa dei prezzi delle BdT originali ha portato alla loro riduzione della loro popolarità. i Kit si dividevano in Posteriori (da montare al posto della ruota posteriore) o anteriori (sostituendo tutto il canotto sterzo e la ruota anteriore.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Massa[modifica | modifica wikitesto]

Le bici da Trasporto (BdT) si differenziano dalle normali bici per la loro capacità di trasporto. Spesso sono in grado di trasportare 200Kg e oltre, mentre una normale bici si attesta sui 100 kg. Per poter movimentare questa massa in sicurezza, le BdT hanno dei telai rinforzati e pesanti. Una BdT può pesare anche 27 kg nella versione senza motore e addirittura 45 kg con il motore. Questi pesi si vanno a sommare al carico, arrivando sino a 250 – 300 kg di massa in movimento.

Una bicicletta da trasporto.

La posizione del carico determina la manovrabilità del mezzo. Un carico più alto avrà una maggiore inerzia al cambiamento di direzione e risulterà più difficile da manovrare.

  • Nelle Long John il carico è nella posizione ideale (in basso e al centro tra le ruote). Lo spostamento della ruota anteriore in avanti determina una “lentezza” di risposta dell’anteriore e un minore raggio di curvature. Sono le più veloci.
  • Le Long Tail hanno il carico a cavallo della ruota posteriore, la bici conserva molto del comportamento normale e sono manovrabili anche a velocità sostenuta (25 km/h), soprattutto se la ruota posteriore è di dimensioni ridotte (20”).
  • I Tricicli hanno la maggiore capacità di carico e sono le più pesanti. Hanno un raggio di sterzata inferiore alla Long John ma minore manovrabilità nel traffico e ad alta velocità (>15km/h).

Rapporti e motore[modifica | modifica wikitesto]

Per poter movimentare questa massa è indispensabile un cambio con molteplici rapporti. Le BdT muscolari montano spesso una guarnitura tripla al movimento centrale e otto rapporti al posteriore. (3x8=24 rapporti). Il cambio posteriore può essere integrato nel mozzo, il che consente di gestire carichi maggiori con minor manutenzione.

L'espansione dei motori elettrici per le bici e la equiparazione delle bici a pedalata assistita sino a 250w a normali bici per la legislatura europea, hanno portato ad un aumento notevole delle BdT. Sono presenti sul mercato motori specifici per questo utilizzo, che spesso richiedono una coppia maggiore (80/90 nm) e una cadenza inferiore alle altre bici. Per le BdT il posizionamento ideale del motore è nel movimento centrale, in quanto consente di sfruttare il cambio posteriore per moltiplicare ulteriormente la coppia. Esistono anche soluzioni più economiche con il motore integrato nel mozzo posteriore, le quali hanno una inferiore capacità di spunto e di pendenza superabile. Molte delle bici con questa soluzione sono di origine USA dove la legislazione consente di utilizzare motori sino a 750w. (il triplo di quella europea)

carico di corda su bici

Ruote e freni[modifica | modifica wikitesto]

Le ruote delle BdT sono rinforzate rispetto alle ruote normali, soprattutto quella posteriore. Hanno spesso ruote di dimensione ridotta. Le più grosse montano le 26”, molte hanno ruote da 20”. La gommatura delle ruote è abbondante da 2” a 3” e oltre. La ruota è spesso l’unico ammortizzatore tra il ciclista e le asperità della strada. Lo pneumatico, dati i carichi richiesti, è rinforzato e stanno comparendo i primi pneumatici ad hoc (Pick UP Schwalbe). La foratura su una BdT è molto più onerosa che su una bici normale, specialmente come tempi e costi di riparazione, pertanto spesso si ricorre a pneumatici antiforatura. I freni sono sovradimensionati, solitamente a disco di diametro di 180 mm all’anteriore. Nelle bici più economiche il disco è a comando meccanico. Le vecchie BdT possono avere i freni a bacchetta, ma tale soluzione è ormai superata.

Codice della strada[modifica | modifica wikitesto]

Bike to school

Le BdT per il Codice della strada sono identificate come velocipedi. Il limite teorico di persone trasportabili da una bici è determinato dalla costruzione della stessa e potrebbe arrivare sino a 4 adulti e 2 bambini.

  • I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
  • È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.
  • I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.Sui veicoli di cui al precedente comma non si possono trasportare più di quattro persone adulte compresi i conducenti; è consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]