Berlucchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guido Berlucchi & C.
Logo
Berlucchi bottles.png
Bottiglie di spumante Berlucchi ('61 e Cellarius)
Stato Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1955 a Borgonato
Sede principale Borgonato
Settore Alimentare
Prodotti vini
Sito web

Guido Berlucchi & C. è un'azienda vitivinicola di Borgonato, frazione del comune di Corte Franca, in Franciacorta, provincia di Brescia, fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani.

La Guido Berlucchi & C. è riconosciuta come azienda creatrice della DOCG Franciacorta: nel 1961 Ziliani, enologo, sigillò tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta, il primo metodo classico del territorio.

L'azienda conta su circa 500 ettari di vigneto in Franciacorta, 80 collaboratori tra la sede operativa, le cantine e i vigneti e oltre 4 milioni di bottiglie prodotte all'anno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A Borgonato, negli Anni Cinquanta, Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de' Terzi, produceva un vino bianco chiamato Pinot del Castello perché le uve arrivavano dai vigneti di un piccolo maniero di sua proprietà. Per ovviare alla scarsa stabilità del vino, consultò l'enologo Franco Ziliani, appena diplomatosi alla Scuola Enologica di Alba. Ziliani propose a Berlucchi di creare in Franciacorta un metodo classico "alla maniera dei francesi". A Ziliani e Berlucchi si unì l'assicuratore Giorgio Lanciani, amico e collega del secondo, e nel 1955 nasceva la Guido Berlucchi & C. Dopo sei anni di sperimentazioni, nel 1961 furono create le prime tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta, capostipite di tutta la produzione locale.

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende