Beach Buggy Simulator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beach Buggy Simulator
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1988
GenereSimulatore di guida, sparatutto a scorrimento
OrigineRegno Unito
SviluppoProbe Software, Sysoft (Spectrum)
PubblicazioneSilverbird
ProgrammazioneGrant Harrison[1] (C64)
Modalità di giocoGiocatore singolo, due alternati
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta
Requisiti di sistemaZX Spectrum: 48k

Beach Buggy Simulator è un videogioco pubblicato nel 1988 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum 48k dall'etichetta a basso costo Silverbird della Telecomsoft. Consiste nella guida di una dune buggy che può fare ampi salti e sparare a elicotteri nemici; è un gioco d'azione sul genere di Moon Patrol[2], non realistico e ben lontano dall'essere un "simulatore" come direbbe il titolo[3].

Una versione migliorata per ZX Spectrum 128k è stata realizzata in via amatoriale nel 2020[4].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla una dune buggy in una gara chiamata "Dune Trial", dove l'obiettivo è raggiungere il traguardo entro il tempo limite per qualificarsi al livello successivo. Una barra della distanza indica quanto manca al traguardo. È disponibile la modalità a due giocatori, ma gareggiano uno alla volta in modo del tutto indipendente.

I percorsi si svolgono su colline sabbiose, con inquadratura bidimensionale di profilo, a scorrimento orizzontale da sinistra a destra. La dune buggy può accelerare, rallentare e saltare, e deve scavalcare rocce e fuochi sul terreno, mentre alberi e cactus sono solo decorativi. In direzione opposta volano elicotteri che bombardano il terreno creando nuovi fuochi, e occorre evitare lo scontro sia con gli elicotteri sia con i loro colpi. La dune buggy può sparare in diagonale davanti/alto per distruggere gli elicotteri.

Tutti gli scontri causano arresto e incendio momentaneo della dune buggy, che può sempre ripartire, perdendo soltanto del tempo. Il game over è causato dall'esaurimento del tempo o del carburante. Quest'ultimo si ricarica raccogliendo serbatoi che di tanto in tanto piovono dal cielo.

Ci sono in tutto 8 livelli che si ripetono poi ciclicamente[5]. Gli sfondi sono ripetitivi[6] e c'è ben poca variazione tra i livelli[7]. Dal terzo livello in poi si incontrano anche mostruosi serpentoni volanti da saltare[8].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La stampa di settore europea riconobbe generalmente Beach Buggy Simulator come un gioco semplice ed economico con poche pretese, assegnando nel complesso giudizi molto variabili: dal negativo o mediocre[9] al sufficiente[10] o discreto[11], fino a un 8/10 da parte di Your Sinclair (versione ZX Spectrum)[12]. In retrospettiva, Retro Gamer ricorda favorevolmente, nella sua stranezza, la versione Amstrad CPC[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Grant Harrison / Softstone, Freelance, Probe Software, su c64.com.
  2. ^ Zzap! 26, Lemon64, Ready64, ZXDB.
  3. ^ a b Retro Gamer 43.
  4. ^ ZXDB.
  5. ^ Commodore 64: Beach Buggy Simulator, su vazcomics.org. ZX Spectrum: mappa e video su ZXDB. Numero livelli non verificato su Amstrad CPC.
  6. ^ Commodore Computer Club 55.
  7. ^ Zzap! 26
  8. ^ Amstrad CPC: Retro Gamer 43. ZX Spectrum: mappa e video su ZXDB. Non verificato su Commodore 64, ma sembrano esserci perlomeno altri oggetti volanti, cfr. penultima immagine in (EN) Beach Buggy Simulator, su stadium64.com.
  9. ^ Zzap! 26, Tilt 57, Commodore User 58
  10. ^ Commodore Computer Club 55, Amstrad Cent Pour Cent 6.
  11. ^ Amstar 25, MicroHobby 178.
  12. ^ Your Sinclair 34.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi