Barakoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madre di Dio
di Barakoni
ბარაკონის ღვთისმშობლის ტაძარი
StatoBandiera della Georgia Georgia
RegioneRacha-Lechkhumi e Kvemo Svaneti
LocalitàMunicipalità di Ambrolauri
Coordinate42°32′30.55″N 43°13′10.02″E / 42.541819°N 43.21945°E42.541819; 43.21945
Religionecristiana apostolica autocefala ortodossa georgiana
DiocesiEparchia di Nikortsminda
ArchitettoAvtandil Shulavreli
Completamento1753

La chiesa della Madre di Dio di Barakoni (in georgiano ბარაკონის ღვთისმშობლის ტაძარი?), comunemente nota come Barakoni, è una chiesa ortodossa della regione storica della Racha, in Georgia. Si trova nel villaggio di Tsesi, all'interno del territorio della municipalità di Ambrolauri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione della chiesa di Barakoni fu commissionata nel 1753 dall'eristavi del Ducato di Racha Rostom all'architetto Avtandil Shulavreli, il quale è ricordato da un'epigrafe posta nella facciata orientale dell'edificio. La struttura della chiesa ha la tipica fisionomia cruciforme delle chiese georgiane. L'edificio rappresenta uno degli ultimi importanti esempi di architettura georgiana tradizionale. Durante il periodo sovietico la chiesa fu chiusa al culto, in conseguenza delle politiche ateistiche poste in essere dal regime. Subì ulteriori danneggiamenti, anche se non seri, a causa del terremoto di Racha del 1991, ma venne prontamente riparata. Posta in cima ad una ripida scarpata, la chiesa si affaccia sul fiume Rioni, che si unisce al fiume Lukhuni appena sotto la montagna.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Barakoni church, su highlander.ge. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2013).