Bannack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bannack
unincorporated area
Bannack – Veduta
Bannack – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Montana
ConteaBeaverhead
Territorio
Coordinate45°09′38.95″N 112°59′43.84″W / 45.16082°N 112.99551°W45.16082; -112.99551 (Bannack)
Abitanti0
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Bannack
Bannack
Sito istituzionale

Bannack è una città fantasma nella Contea di Beaverhead in Montana, Stati Uniti. Situato sul fiume Beaverhead, a circa 14 miglia (23 km) da dove si unisce con il Beaverhead Red Rock River a sud di Dillon.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1862 col nome Bannock Indians, è stato il sito del Montana dove per la prima volta è avvenuta una grande scoperta d'oro nel 1862; è brevemente diventata la capitale del Montana nel 1864, fino a quando la capitale fu trasferita a Virginia City. Bannack ha continuato comunque ad esistere come città mineraria, anche se con una diminuzione della popolazione. L'ultimo residente risale al 1970.

Al suo apice, Bannack aveva una popolazione di circa tremila abitanti. Ci sono tre alberghi, tre panifici, tre negozi di fabbri, due stalle, due mercati delle carni, un emporio, un ristorante, una birreria, una sala biliardo, e quattro saloon. Tutti gli edifici sono stati costruiti con tronchi, alcuni avevano false decorazioni sulla facciata.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La famosa serie a fumetti Tex, edita dalla Sergio Bonelli Editore, ha ambientato una storia nella città di Bannock, Montana, chiaramente ispirata alla reale città e alle vicende storiche lì avvenute. Si tratta della storia uscita negli albi 407-409, dal titolo "Il passato di Carson". Qualche anno dopo la vera città di Bannack fu citata anche nella saga di Magico Vento in una altra avventura basata sulle vicende storiche dell'area.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315141978
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America