Bandiera dello Yukon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flag of Yukon
Drapeau du Yukon
Flag of Yukon Drapeau du Yukon
Proporzioni1:2
Simbolo FIAVBandiera di stato e civile
UsoCivile e istituzionale
TipologiaBandiera di territorio
Adozione1º marzo 1968[1]
NazioneYukon (Bandiera del Canada Canada)
Bandiera del Commissario dello YukonBandiera del Commissario dello Yukon

La bandiera dello Yukon è un tricolore verde, bianco e blu, in rapporto 1:1.5:1. Ciascun colore rappresenta rispettivamente le foreste, la neve, e i fiumi e i laghi.[2] Le proporzioni delle tre bande sono simili a quelle della bandiera del Canada.

Al centro della bandiera è raffigurato lo stemma del Territorio. Le linee ondulate raffigurano il fiume Yukon e gli altri fiumi in cui fu trovato oro durante la corsa all'oro del Klondike. I due triangoli rossi rappresentano le montagne del Territorio, e i dischi dorati ivi contenuti rappresentano i giacimenti d'oro. Il cimiero è un Alaskan malamute, tipicamente utilizzato per il traino pesante, che si erge sopra la neve.[3] Sotto lo stemma sono raffigurati due ramoscelli di Chamaenerion angustifolium, il fiore ufficiale dello Yukon.[2]

La Royal Canadian Legion indisse una competizione per la creazione di una bandiera per il Territorio dello Yukon nel 1967, in occasione del centenario della Confederazione canadese.[2] Tra le 137 proposte inviate, fu scelta quella di Lynn Lambert, studente dell'Università dello Yukon.[1] La Flag Ordinance, che rendeva ufficiale la bandiera vincitrice del concorso, fu promulgata il 1º dicembre 1967.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Mardy Derby, Whitehorse Legion looking for a Yukon motto, su cbc.ca, 31 gennaio 2016. URL consultato il 6 luglio 2023.
  2. ^ a b c (EN) Governo dello Yukon, Yukon Flag, su yukon.ca. URL consultato il 6 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Comox Valley School District, Yukon Territory, su sd71.bc.ca. URL consultato il 6 luglio 2023 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2007).
  4. ^ (EN) Yukon Council, Ordinances of the Yukon Territory (PDF), First Session, 1967, pp. 12-13.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]