Banchi delle Bahamas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Banchi delle Bahamas: Piccolo banco a nord e Grande banco a sud. È visibile anche il Banco Cay Sal.

I banchi delle Bahamas sono le piattaforme di carbonato sommerse che costituiscono gran parte dell'arcipelago delle Bahamas.

Il termine è solitamente applicato in riferimento al Grande banco delle Bahamas intorno all'isola di Andros, o al Piccolo banco delle Bahamas dell'isola di Grand Bahama e Isole Abaco, che sono le piattaforme più grandi, e alla Cay Sal Bank a nord di Cuba. Le isole di questi banchi fanno politicamente parte delle Bahamas.

Altri banchi sono i tre appartententi a Turks e Caicos, vale a dire il Caicos Bank delle Isole Caicos, il banco delle Isole Turks e il Mouchoir Bank, completamente sommerso.

Più a sud-est si trovano, ugualmente interamente sommersi, Silver Bank e Navidad Bank a nord della Repubblica Dominicana.

Storia e struttura geologica[modifica | modifica wikitesto]

Il calcare che comprende le rive si è accumulato almeno dal Cretacico, e forse già dal Giurassico; oggi lo spessore totale sotto il Grande banco delle Bahamas è di oltre 4,5 chilometri.[1] Poiché il calcare si è depositato in acque poco profonde, l'unico modo per spiegare questa massiccia colonna è stimare che l'intera piattaforma si sia abbassata sotto il suo stesso peso a una velocità di circa 3,6 centimetri ogni 1.000 anni.[1]

Le acque dei banchi delle Bahamas sono molto basse; sul Grande banco generalmente non sono più profonde di 25 metri.[2] Tuttavia, i pendii intorno a loro, come il confine della Lingua dell'Oceano nel Grande banco, sono molto ripidi. Le rive erano terraferma durante le passate ere glaciali, quando il livello del mare era fino a 120 metri più basso di quello attuale; l'area delle Bahamas oggi rappresenta quindi solo una piccola frazione della loro estensione preistorica.[1][2] Quando sono state esposte all'atmosfera, la struttura calcarea è stata sottoposta ad agenti atmosferici chimici che hanno creato le grotte e le doline comuni al terreno carsico, risultando in strutture come i buchi blu.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Geomorphology from Space, Chapter 6: Coastal Landforms. Plate C-16, 'Great Bahama Bank', su geoinfo.amu.edu.pl. URL consultato il 9 marzo 2006.
  2. ^ a b Stephen K. Boss, "Geological Research on the Great Bahama Bank" (accesso 3/9/06) (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2006).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe