Bad Black

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bad Black
Titolo originaleBad Black
Lingua originaleluganda, inglese
Paese di produzioneUganda
Anno2016
Durata69
Genereazione, commedia
RegiaNabwana IGG
ProduttoreNabwana IGG, Alan Ssali Hofmanis
Casa di produzioneWakaliwood
FotografiaNabwana IGG
MontaggioNabwana IGG
MusicheKizito Vicent
Interpreti e personaggi
  • Nalwanga Gloria: Bad Black
  • Kirabo Beatrice: giovane Bad Black
  • Alan Ssali Hofmanis: Dottor Alan Ssali
  • Bisaso Dauda: Hirigi
  • Nakaye Janati: Mukyala Hiriji
  • Kasule Rolean: Wesley Snipes
  • Ssebankyaye Mohammed: Swaz
  • Mugisha Henry: Buddy Spencer
  • Nabatanzi Hawah: Flavia
  • Nakatudde Madinah: giovane Flavia
  • Kabuye John: Chairman
  • Nattembo Racheal: Racheal
  • Okello Joseph: Cobra
  • Namatovu Annet: Maama Black
  • Muhumuza: Giudice del processo
  • VJ Emmie: Voce narrante

Bad Black è un film d'azione diretto e prodotto da Nabwana IGG, a Wakaliwood, uno studio ugandese di film a bassissimo budget.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo di nome Swaz entra in un cambiavalute e compie una sanguinosa rapina, costretto dal fatto che la sua amata moglie è malata e che lui non ha i soldi per pagare i medici. Durante la fuga Swaz riesce a far scappare il suo complice con il bottino, ma lui rimane ucciso durante l'inseguimento.

Negli slum di Kampala una bambina decide di lasciare la casa della nonna, dove veniva allevata, dopo aver ascoltato il figlio di lei lamentarsi di come la bambina prosciugasse tutte le energie dell'anziana donna. Entra in un giro di giovani delinquenti di strada capitanati da un ex commando della Forza di Difesa Popolare dell'Uganda che li costringe a praticare accattonaggio e piccoli furti per le vie dei ghetti. Durante uno di questi furtarelli la bambina tenta di rubare dei rottami metallici dal magazzino di Hirigi, che la scopre e decide di tagliarle le mani per punizione. Solo l'intervento fortuito di un altro uomo permette alla bambina di fuggire. La sera stessa lo sfruttatore di bambini uccide uno dei ragazzi; la bambina decide di reagire, rubando al commando la pistola nel sonno e uccidendolo.

Dieci anni dopo la bambina è cresciuta ed è diventata il capo di una temibile banda, con il nome di Bad Black. Nella stessa zona arriva Alan Ssali, un dottore americano intenzionato ad aiutare la popolazione degli slum.

Alan incontra Bad Black che lo scambia per un commando, per via della medaglietta che porta al collo, e decide di rapinarlo. Si infiltra nella sua stanza e ruba soldi, carte di credito e passaporto. Alan si rivolge alla polizia ma inutilmente; a quel punto il suo giovane aiutante, un ragazzino chiamato "Wesley Snipes", lo istrusice nelle tecniche di combattimento.

Nel frattempo Bad Black porta avanti i propri affari, incontra nuovamente il ricco Higiri e decide di sedurlo per farsi sposare e convincerlo a darle tutto il suo denaro. Durante uno scambio di droga avviene una colluttazione tra la banda di Bad Black e la polizia; nello scontro si intromette anche Alan che riesce ad ottenere la sua vendetta recuperando i suoi beni e consegnando Bad Black alla polizia.

Bad Black ha l'opportunità di fuggire quando i suoi uomini assaltano la prigione, ma decide di restare rinchiusa per aiutare un'altra detenuta, il cui periodo di detenzione è prossimo al termine. Poco dopo deve affrontare il processo da parte del furioso Hirigi, che la accusa di averlo derubato. Dalla deposizione di Bad Black si capisce che Swaz era suo padre, che aveva rubato per poter assistere la madre che tuttavia era deceduta appena aveva saputo della morte di Swaz durante la fuga. Il giudice decide di assolverla.

Tre mesi dopo Bad Black ha abbandonato il crimine e fa da infermiera per Alan, con l'ambizione di diventare dottoressa. La moglie di Hirigi interviene per sparare alla ragazza, colpevole secondo lei di aver rovinato la famiglia. La donna però non riesce a colpire Bad Black e uccide invece Alan prima di essere fermata.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto con un budget equivalente a soli 65 dollari americani.

È presente all'inizio del film un breve cameo di Capitan Alex, il protagonista delle precedente pellicola del regista: Who Killed Captain Alex?. Nella scena la voce narrante dice È vivo! È vivo! ma subito dopo viene ucciso dal personaggio Swaz.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Bad Black è stato presentato Fantastic Fest 2016, Vincendo il Premio Audience e quello per la miglior regia d'azione a Nabwana IGG.[1]

Richard Kuipers di Variety ha recensito il film "Una miscela no-budget commedia e azione".

Bad Black è stato ben accolto al Seattle International Film Festival del 2017,[2][3] dove è stato proiettato quattro volte.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bad Black, su fantasticfest.com, Fantastic Fest. URL consultato il 22 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2019).
  2. ^ a b 'Bad Black': Seattle International Film Festival movie review, su escapeintofilm.com, Escape Into Film. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  3. ^ Charles Mudede, SIFF Review: Bad Black Is a Wakaliwood Masterpiece, in The Stranger, 25 maggio 2017. URL consultato il 22 dicembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema