Baby Ruth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baby Ruth
CategoriaSnack Dolce
TipoBarretta al cioccolato
MarcaFerrero
Anno di creazione1921
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
www.babyruth.com

Baby Ruth è una barretta di cioccolato fatta di arachidi, caramello e nougat al cacao ricoperti di cioccolato, originariamente prodotta dalla Curtiss Candy Company, commercializzata a partire dal 1921.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La barretta, immessa sul mercato nel 1921, riscosse enorme successo e si diffuse con rapidità perché il suo prezzo di vendita era di molto inferiore a quello di prodotti simili. L'azienda produttrice, la Curtiss Candy Company, fu poi comprata dalla Nabisco e, successivamente, in seguito a svariate operazioni di fusione e incorporazione, la multinazionale svizzera Nestlé. Dalla fine del 2018 è un marchio della Ferrero.

Curiosa è la vicenda del nome della barretta (commercializzata solo nel mercato statunitense): essa apparve infatti nel 1921, periodo della massima gloria del celebre giocatore di baseball Babe Ruth, con il cui nome l'assonanza è evidente. L'azienda produttrice addusse che il nome derivava da quello della figlia (Ruth, morta 17 anni prima) di Grover Cleveland, ex presidente degli Stati Uniti.

L'azienda inoltre non era riuscita a negoziare un contratto con il giocatore di baseball e la modifica del nome fu vista come un sotterfugio per non pagare le royalties al giocatore. In seguito la Curtiss Candy Company riuscì addirittura a far interrompere la commercializzazione di una barretta prodotta da un concorrente e chiamata con il nome del giocatore con la motivazione che il nome era troppo simile a quella da loro prodotta (Caso George H. Ruth Candy Co. v. Curtiss Candy Co, 49 F.2d 1033 (1931).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina