Bäderarchitektur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Bäderarchitektur, ossia "architettura balneare", è uno stile architettonico caratteristico dei luoghi di villeggiatura tedeschi principalmente sul mar Baltico ma anche al mare del Nord.

Villa in stile balneare a Binz

Lo stile balneare nacque con la fondazione di Heiligendamm nel 1793 (primo luogo di villeggiatura sulla costa del Mecleburgo) e si sviluppò particolarmente a partire dal 1870 quando questi luoghi di vacanza vennero collegate alle città dell'interno tramite linee ferroviare. Lo sviluppo e la diffusione della Bäderarchitektur coincide con il grande sviluppo industriale che è definito il Gründerzeit (1848-1873).

Questo stile caratteristico dei luoghi di villeggiatura e di benessere si diffuse anche ad altri paesi, in presenza di stabilimenti termali, come in Austria, Svizzera e Repubblica Ceca.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile balneare è caratteristico di singole ville o palazzine, in tedesco Bäderville, che sono costituite da 2 fino a 4 piani. Lo stile stesso varia molto perché ingloba elementi che vanno dal classicismo fino all'Art Nouveau. Le facciate di queste ville sono decorate con balconi, verande e gabbie. Nelle ville molto larghe troviamo spesso avancorpi. Le finestre sono ad arco o rettagolari, spesso fiancheggiate da pilastri. Le gabbie triangolari sono spesso ad arco o termianti in piccole elementi turriti che chiudono il tetto. Elementi floreali e marittimi decorano i capitelli dei pilastri. Il colore predominante di questo stile è il bianco, ma si possono trovare anche altri coloriture, come celeste, giallo o rosso. Nel complesso questo stile rende gli edifici molto eleganti e le facciate appaiono come decorate a filigrana. Spesso infatti tali costruzioni sono formate da un'intelaiatura lignea con riempimento in mattoni, che ricorda lo stile delle case a graticcio.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania