Ayatollah (produttore discografico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ayatollah, pseudonimo di Lamont Dorrell (...), è un produttore discografico statunitense hip-hop del Queens, New York, che ha prodotto per rapper prevalentemente con sede a New York tra cui Mos Def, Talib Kweli, R.A. the Rugged Man, Tragedy Khadafi, Wordsworth, Vast Aire, Afu-Ra, Guru, MOP, Inspectah Deck, Cormega, Ghostface Killah, e molti altri.

In generale, la produzione di Ayatollah comprende un suono hip-hop autentico e pieno di sentimento della costa orientale che gli è valso sia un costante successo che consenso, già dalla fine degli anni '90.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ayatollah ha ricevuto per la prima volta un riconoscimento dopo aver prodotto Ms. Fat Booty, il successo del rapper Mos Def, il primo singolo tratto dal suo album Black on Both Sides[1]; in seguito ricevette una targa d'oro per la sua traccia più famosa fino ad oggi, la hit di Styles P The Life, con Pharoahe Monch di Organized Konfusion, che apparve nella compilation Soundbombing III della Rawkus Records.

Ayatollah è un produttore preferito di molti MC di Queensbridge in particolare, e dopo aver lavorato con Cormega su Rap's a Hustle al suo debutto The Realness, quest'ultimo ha deciso di lavorare ad un album successivo prodotto esclusivamente da Ayatollah, un progetto tanto atteso che da allora non è riuscito a realizzare.

Ha pubblicato album strumentali, il debutto non ufficiale del 2003 So Many Reasons to Rhyme e da allora nel 2006 Listen, su Nomadic Wax, Now Playing su Nature Sounds e The Quixotic. Ha lavorato con Rakim in A Cold Feeling, una canzone inedita per la colonna sonora del film The Wash.

La produzione di Ayatollah è stata descritta in molte pubblicazioni. L'album di debutto del 2006 del nuovo arrivato di Brooklyn Okai, Dekonstruktion of the Mind, è stato interamente prodotto da Ayatollah. È diventato il produttore del gruppo THUG Angelz, con gli affiliati del Wu-Tang Clan Hell Razah e Shabazz the Disciple.

Nel 2015, Ayatollah inizia a lavorare con il team di produzione hip hop Widowmaker formando il trio COLOSSUS. Il loro album strumentale di debutto, Ayatollah Presents: COLOSSUS, è stato pubblicato in digitale il 7 giugno 2015[2]. A metà agosto 2015 è stata pubblicata una tiratura limitata in vinile[3].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Owen Strock, Ayatollah Now Playing]", in CMJ New Music Monthly, n. 137, 2005, p. 40. URL consultato il 5 febbraio 2010.
  2. ^ Bandcamp, Ayatollah Presents: COLOSSUS, su Bandcamp.com. URL consultato il 25 giugno 2015.
  3. ^ Fleamarketfunk, Ayatollah Presents: COLOSSUSS, su Fleamarketfunk.com. URL consultato il 25 giugno 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]