Avenue of the Americas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Veduta della Sixth Avenue verso sud dalla 49ma strada.

La Avenue of the Americas o Sesta Strada (ingl. Sixth Avenue ) è un viale in direzione nord-sud del borough newyorkese di Manhattan.

Conosciuta normalmente come Sesta Strada, deve il suo nome attuale al sindaco Fiorello La Guardia, che la nominò ufficialmente Avenue of the Americas nel 1945. Per evitare confusione, comunque, attualmente la terminologia Sixth Avenue è segnalata in accoppiamento al nome assegnatole.

Il traffico sulla strada scorre a senso unico verso nord ed il suo percorso va dal quartiere di Little Italy a Central Park South. L'asse continua anche a nord di Central Park North, dove si chiama Lenox Avenue o Malcolm X Boulevard, conservando una doppia denominazione come nella parte sud. Il nome Avenue of the Americas fu dato alla strada nel 1945 dal sindaco Fiorello La Guardia, senza che però gli abitanti e i turisti vi si riferissero col nuovo nome, creando così confusione che ha richiesto che sulle indicazioni stradali venisse conservata la doppia denominazione.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN315148849
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America