Inntal Autobahn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Autostrada A12 (Austria))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autostrada A12
Inntal Autobahn
Localizzazione
StatoBandiera dell'Austria Austria
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioKufstein
FineZams
Lunghezza153,3 km
Percorso
Strade europee
Autostrada A12 en Innsbruck

La A12 o Inntal Autobahn è un'autostrada austriaca. Essa inizia alla frontiera della Baviera a Kufstein in Tirolo (dove da autostrada A93 diventa A12), passando da Innsbruck (dove si allaccia alla A13, che porta in Italia) e arriva a Zams da dove inizia la superstrada S16 verso l'Arlberg e Bludenz. Corre parallela all'Inn e si snoda attraverso la valle dell'Inn. È presente un sistema dinamico di segnalazione della velocità limite per contrastare l'inquinamento atmosferico, chiamato in tedesco "Luftsanierungsgebiet".

Importanza[modifica | modifica wikitesto]

Il tratto Kufstein–Innsbruck, insieme alla Brenner Autobahn e alle tedesche A93 e A8, costituisce il principale asse di trasporti da Monaco di Baviera attraverso le Alpi verso Verona e Modena. Inoltre, la A12 collega il Tirolo, attraverso il cosiddetto Angolo Tedesco (Deutsches Eck) con Salisburgo e con la West Autobahn (A1) verso Vienna.

La A12 è stata la prima autostrada austriaca che ha fatto uso dell'intelligent transportation system (Verkehrstelematik). I segnali posti sulla strada indicano agli autisti ogni tipo di informazione: condizioni stradali, traffico, condizioni atmosferiche, oltre ai limiti di velocità.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN245860365 · GND (DE4109231-4