Aurora (sistema operativo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Aurora
Logo
Eeebuntu.png
Famiglia SOUnix-like
Release corrente3.0 (15 maggio 2009)
Tipo di kernelLinux
Piattaforme supportatex86
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoDiscontinuo
Sito web

Aurora (precedentemente chiamato Eeebuntu) (da non confondere con Easy Peasy, precedentemente noto come Ubuntu Eee) è un sistema operativo per i netbook. La versione corrente è basata su Ubuntu, anche se le versioni più recenti saranno basate sulle release instabili di Debian Linux.[1]. Eeebuntu è stato progettato originariamente per la linea di netbook di ASUS Eee PC.

Sono disponibili quattro versioni per l'installazione: Standard, NBR (standard con Ubuntu Netbook Edition), Base e LXDE.

Funziona fuori dalla scatola su Asus Eee PC 700, 701, 900, 900A, 901, 904HD, 1000, 1000H, 1000HA, 1000HD e 1000HE. Le versioni più recenti funzionano anche sull'Acer Aspire One A110L. Include un kernel specifico di Asus Eee PC che è sintonizzato per l'hardware di Eee (ad esempio, modulo Wi-Fi, tasti funzione). VLC, Flash e Java installati fuori dalla scatola. Può creare una chiavetta USB o una scheda SD avviabile utilizzando UNetbootin. Integra l'utility di eeepc-tray ACPI (ora modificata in Jupiter) per controllare gli eventi ACPI e attivare / disattivare determinati dispositivi sull'Eee. Eeebuntu è stato creato nel dicembre 2007 da Steve Wood. A quel tempo Eeebuntu era poco più di una collezione di script applicati a un'immagine live di Ubuntu. Quando il progetto è maturato gli script di installazione post sono stati eliminati a favore di un kernel modificato che conteneva i driver hardware precompilati.

Altri sviluppatori si sono interessati al progetto e nel dicembre 2008 Eeebuntu è cresciuta in una distribuzione Linux in proprio con circa 1.500 utenti di forum registrati. Eeebuntu 2.0 è stata la prima versione di Eeebuntu per rimuovere completamente il marchio Ubuntu e utilizzare i propri lavori e temi.

Eeebuntu ha 4 versioni:

Base - 565 MB ISO footprint, ridotto numero di applicazioni preinstallate. Standard - Un compiz desktop completo con un numero di applicazioni preinstallate. NBR - Uso dell'interfaccia Ubuntu Netbook con una serie di applicazioni preinstallate. LXDE - Utilizzo del desktop LXDE e di una serie di applicazioni preinstallate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eeevolution - Eeebuntu 4.0 and beyond., su forum.eeebuntu.org. (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).
Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica