Audax Energia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Audax Renewables è un’azienda fornitrice che opera in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale. È parte di Audax Renovables SA, società spagnola dedicata alla produzione e vendita di energia elettrica 100% rinnovabile e alla commercializzazione di gas naturale. Da luglio 2021, a seguito di un'operazione di rebranding, il marchio è cambiato da Audax Energia ad Audax Renewables, mentre la ragione sociale è rimasta Audax Energia.

Audax_Renewables_logo
Audax Renewables
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2014
Sede principaleVinovo (Torino)
GruppoAudax Renovables
SettoreEnergia
ProdottiEnergia elettrica - Gas naturale
Fatturato60 milioni di €
Slogan«The Creative Energy of the Future»
Sito webwww.audaxrenewables.it

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Audax Renewables nasce nel 2014, a seguito dell’acquisizione da parte della società energetica Audax Renovables (allora denominata Audax Energía) dell’azienda italiana Big Energia[1][2] con sede a Vinovo in provincia di Torino.

Nel 2015, acquisisce un ramo di un’altra società dedita alla commercializzazione di energia elettrica, la milanese Compagnia Energetica Italiana[3]. Da questa acquisizione, nasce la possibilità per Audax Renewables di essere presente su tutto il territorio nazionale attraverso 9 brand locali: Bergamasca Energia, Carpiano Energia, Piemonte Energia, Veneto Energia, Liguria Energia, FVG Energia, Estense Energia, Campania Gas e Puglia Gas.

Nel 2019 - attraverso la capogruppo Audax Renovables - Audax Renewables sigla un Power Purchase Agreement (PPA) con BAS FV Italia. L’accordo prevede la compravendita del 100% dell’approvvigionamento di energia elettrica da due impianti solari fotovoltaici, da 10 MW ciascuno, situati in Basilicata[4][5].

Dal 2019, il gas naturale commercializzato dall’azienda è “climate neutral”, ovvero le emissioni di gas serra sono interamente compensate mediante l’utilizzo di crediti di carbonio certificati. Un’operazione realizzata con l’italiana Carbonsink.

Dal 2020, tutta l’energia elettrica fornita da Audax Renewables è di origine rinnovabile (fotovoltaico ed eolico).

Nel luglio 2021 il marchio cambia nome in Audax Renewables.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

  • Vendita energia elettrica
  • Vendita gas naturale
  • Soluzioni per l’eMobility
  • Soluzioni per l’efficienza energetica

Dati salienti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019, il fatturato è stato di 60 milioni di euro con un numero di clienti che ha oltrepassato le 30.000 unità, per un totale di 450GWh di energia fornita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Europa Press, Economía/Empresas.- Audax Energía compra la comercializadora italiana de electricidad Big Energia, su europapress.es, 8 luglio 2014. URL consultato il 2 novembre 2020.
  2. ^ (ES) Audax Energía quintuplica sus clientes en Italia con la compra de Compagnia Energetica Italiana, su Expansión.com, 31 agosto 2015. URL consultato il 2 novembre 2020.
  3. ^ Speciale energia: la spagnola Audax Energia ha quintuplicato i suoi clienti in Italia, su Agenzia Nova. URL consultato il 2 novembre 2020.
  4. ^ Fotovoltaico: un altro PPA in Italia, per 20 MW in Basilicata | QualEnergia.it, su qualenergia.it, 18 gennaio 2019. URL consultato il 2 novembre 2020.
  5. ^ (ES) Audax Renovables cierra un acuerdo de compra de energía solar en Italia, su La Vanguardia, 15 gennaio 2019. URL consultato il 2 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende