Assunta Viscardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 4 gen 2012 alle 14:53 di Cellistbot (discussione | contributi) (Bot: spostamento wikilink - richiesta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Assunta Viscardi (Bologna, 11 agosto 1890Bologna, 9 marzo 1947) è stata un'insegnante italiana, fondatrice dell'Opera di San Domenico per i Figli della Divina Provvidenza.

Biografia

Si diploma maestra nel 1909 alla scuola normale femminile "Anna Morandi Manzolini" di Bologna. Incomincia a insegnare dapprima a Chiavari in provincia di Genova poi a Fiorentina, nel comune di Medicina, in provincia di Bologna, e infine nella stessa Bologna.

Fonda nel 1928 l'Opera di San Domenico per i Figli della Divina Provvidenza, con scopi di beneficenza. L'Opera di San Domenico ottiene il riconoscimento ufficiale della Chiesa cattolica nel 1948, nel 1955 ottiene dalla Repubblica Italiana la personalità giuridica come ente morale.

Con l'aiuto della famiglia Cosentino, nel 1933 apre "La Porticina della Provvidenza" presso la Piazza San Domenico a ridosso del convento patriarcale domenicano, per dare sostegno materiale ai poveri.

Le è stata dedicata una scuola elementare statale a Bologna.

Culto

Il 9 marzo 2009, nel 62º anniversario della morte, la Chiesa cattolica ha aperto il processo di beatificazione e canonizzazione.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie