Associazione Sportiva Roma Nuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Roma Nuoto
Pallanuoto Water polo pictogram.svg
Logoromanuoto.png
Segni distintivi
Uniformi di gara
WaterPoloSwimsuits front.svg WaterPoloSwimsuits back.svg
Colori sociali          
Simboli Lupa
Dati societari
Città Roma
Paese Italia Italia
Confederazione LEN
Federazione Flag of Italy.svg FIN
Campionato Serie A1
Fondazione 2008
Presidente Italia Nicolò Cristofaro

Vicepresidente:
Italia Luigi Grossi

Allenatore Italia Roberto Gatto
Sito web www.romanuoto.com
Palmarès
Impianto sportivo
Parco del Foro Italico

L'Associazione Sportiva Roma Nuoto è una società sportiva di nuoto e pallanuoto di Roma, fondata nel settembre 2008. È affiliata alla Federazione Italiana Nuoto ed iscritta al CONI. La prima squadra di pallanuoto milita nel campionato nazionale di serie A1, dopo la storica promozione conquistata contro il President Bologna il 23 giugno 2018 ed al primo anno nella massima serie la squadra ha ottenuto una storica qualificazione per le Finali Scudetto a Trieste. Dal 2008 il presidente è Nicolò Cristofaro, il vice-presidente è Luigi Grossi, mentre l'allenatore della prima squadra è Roberto Gatto, già campione d'Italia - da giocatore - con l'Ina Assitalia Roma nel 1999. La Roma Nuoto gioca le partite interne presso la Piscina dei Mosaici situata all'interno del Parco del Foro Italico. Lo sponsor tecnico è Arena.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società[modifica | modifica wikitesto]

In occasione della presentazione alla stampa della stagione, ad ottobre 2015, presso il Circolo Canottieri Roma, è stato nominato Presidente Onorario Bartolo Consolo, già presidente della Federazione Italiana Nuoto e poi, dal 1990, della Ligue Europeenne de Natation (LEN), per ben tre mandati consecutivi, tanto da esserne diventato Presidente Onorario a vita. Nel 1992, inoltre, il Dott. Consolo è stato eletto Vice Presidente della Federation Internationale de Natation (FINA), di cui dal 2000 al 2009, per due mandati, è stato anche Segretario Onorario. Nel settembre 2015 la Roma Nuoto, in linea con la volontà – espressa sin dalla propria nascita – di emergere in ogni disciplina agonistica legata al settore acqua, ha deciso di aprire le porte al nuoto. Il relativo settore è stato quindi affidato al tecnico Renzo Trulli, per anni alla guida delle nazionali di nuoto e degli Azzurri alle Olimpiadi di Seul del 1988.

Progetto Roma Academy[modifica | modifica wikitesto]

A seguito degli importanti risultati conseguiti, la scuola di pallanuoto della Roma Nuoto sta divenendo un punto di riferimento sempre più importante per la crescita dei giovani sportivi di tutto il Lazio. Per questo motivo, nel settembre del 2014, la società ha deciso di istituire il Progetto Roma Academy, volto a curare la crescita e la formazione dei giovani atleti, trasformandoli nei campioni di domani. Il progetto ripercorre quelli delle scuole calcio affiliate alle società professionistiche di Serie A che, mettendo a disposizione di realtà più piccole la propria esperienza ed immagine, allargano il proprio bacino di utenza, così creando nuove opportunità commerciali e tecniche. Il lavoro di cooperazione tra le diverse realtà che collaborano con la società giallorossa prevede una costante osservazione degli atleti, mediante l’organizzazione sia di tornei e common training, che di tavole rotonde e dibattiti tra i tecnici, affinché gli stessi possano condividere e mettere a fattor comune le proprie esperienze. Anno dopo anno la famiglia dell’Academy si è arricchita grazie all’ingresso di diverse società, attraverso collaborazioni finalizzate ad una cooperazione continuativa, sia sotto il profilo sportivo che, soprattutto, tecnico.

Rosa prima squadra[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Giocatore
Italia P Francesco Picconetti
Italia P Francesco De Michelis
Italia P Giulio Maiolatesi
Italia D Andrea Tartaro
Italia D Claudio Innocenzi
Italia D Mauro Voncina
Italia D Michele De Robertis
Italia A Jacopo Graglia
Italia A Matteo Carlo Ciotti
Ruolo Giocatore
Malta A Steven Camilleri
Italia CB Matteo Spione
Italia CB Michele Lapenna
Italia CB Samuele Boezi
Italia CV Francesco Faraglia
Italia CV Pietro Faraglia
Italia CV Jacopo Maria Di Santo
Montenegro CV Vjekoslav Pasković
Manager: Italia Roberto Gatto

Giocatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Pallanuotisti della Roma Pallanuoto

Allenatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori della Roma Pallanuoto

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]