Assiologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'assiologia, termine derivante dal greco axios (ἄξιος, "valido, degno") e loghìa (λογία da λόγος, logos, "discorso") è la teoria che studia quali siano i valori morali nel mondo distinguendoli dalle mere realtà di fatto.[1] Nel far questo l'assiologia si riferisce, in genere, a una gerarchia ideale, basata metafisicamente, alla quale deve aspirare la scala dei valori umani per avvicinarsi quanto più possibile a essa.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'assiologia moderna nacque come disciplina autonoma con Rudolf H. Lotze, a seguito della trasvalutazione dei valori operata da Nietzsche. Nietzsche negò i valori tradizionali della logica (la verità), della morale (la virtù), della metafisica (l'essere) e della religione (Dio) a favore di un vitalismo dinamico secondo il quale valore è ciò che contribuisce al mantenimento e all'aumento della durata della vita nel mondo materiale e storico, l'unico nel quale l'esistenza si potrebbe svolgere.[3] Nel suo Microcosmo distinse tre regni: regno dei fatti, regno delle leggi universali e regno dei valori. Mentre i primi due si riferiscono ai mezzi in una prospettiva meccanicistica, il terzo si riferisce ai fini in una prospettiva spiritualistica che trova in Dio il fondamento ultimo dei valori.[3]

Max Scheler fu il maggiore e più fecondo assiologo del XX secolo. Egli elaborò un'assiologia realistica e gerarchica, che affermava -secondo il realismo platonico delle idee- l'esistenza di una gerarchia eterna di valori ordinati e immutabili, così come personalistica e teocentrica.[3]

È soprattutto in Germania dalla fine del XIX secolo che sono apparsi filosofi che hanno trattato dell'assiologia come Heinrich Rickert o Wilhelm Windelband. In Francia una corrente assiologica spiritualista si è sviluppata per opera di Louis Lavelle e René Le Senne.

Spesso si considerano l'etica, che tratta del bene morale, e l'estetica, che tratta del bene in senso artistico, come sue parti - si tratta infatti anche in quel caso di discipline filosofiche incentrate sulla nozione di valore. Il filosofo Chaim Perelman ha esteso la concezione assiologica alla retorica e all'argomentazione nel suo saggio Nuova retorica.

L'assiologia prestandosi talvolta a fornire all'etica e all'estetica il sostrato teorico, si avvicina alla teoria dei valori e alla metaetica.

Termine quest'ultimo che è stato molto utilizzato tra il XIX secolo e l'inizio del XX, ma negli ultimi decenni la teoria dei valori è tornata vigorosamente all'interno del dibattito circa la natura del valore e della bontà in generale.

L'assiologia formale[modifica | modifica wikitesto]

Uno degli ambiti nei quali la ricerca continua maggiormente è quello della cosiddetta assiologia formale, che consiste nel tentativo di indagare la natura e i fondamenti del valore con rigore matematico.

Il termine è talvolta utilizzato anche in economia, per la quale il contenuto della teoria dei valori è una nozione di bontà definita in maniera molto più soggettiva rispetto a quella dell'etica o dell'estetica (che si occupano della bontà "in sé"), il che conduce le varie discipline ad affermazioni molto diverse tra loro, spesso contrastanti.

Ad esempio, è ben diverso dire che si preferisce Ludwig van Beethoven a Bon Jovi (affermazione relativa al fatto che lo si preferisce) dal dire che Beethoven sia musicalmente superiore a Bon Jovi, indipendentemente dal gusto dell'ascoltatore (affermazione relativa al valore intrinseco della loro musica).

La neutralità assiologica[modifica | modifica wikitesto]

L'espressione neutralità assiologica usata da Max Weber nelle sue conferenze (Il saggio e la politica) è passata nell'uso comune nel senso di difendere un punto di vista (nel caso particolare quello dello storico o del sociologo) che mantenga un massimo di oggettività contrapponendosi a ogni giudizio di valore e a ogni critica di ciò che costituisce l'oggetto della sua indagine.

Il libro di Robert M. Pirsig, molto famoso anche in Italia, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, edito da Adelphi, ha contribuito a diffondere il termine "assiologia" presso i più, sebbene al di fuori di ogni contesto tecnico.

Assiologia e semiotica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Modalità (semiotica) e Percorso generativo del senso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Assiologia, in Dizionario di filosofia, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2009. URL consultato il 29/11/2014.
  2. ^ Assiologia, in Enciclopedia garzanti di filosofia (nuova edizione ampliata e aggiornata), consulenza generale di Gianni Vattimo in collaborazione con Maurizio Ferraris e Diego Marconi, edizione del 1999 del Club degli Editori su licenza Garzanti editore, Milano, Garzanti Editore, 1993 [1981], p. 63, ISBN 88-11-50483-X.
  3. ^ a b c Battista Mondin, 18-Metafisica dei valori, in Ontologia e metafisica, Bologna, ESD, 1998, pp. 312-313, OCLC 43424782.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enciclopedia Garzanti di Filosofia, Garzanti, Milano 1981.
  • F.Cioffi, I filosofi e le idee, Vol.3b, B.Mondadori ed. 2004.
  • Giovanni Reale, Il pensiero antico, Vita e Pensiero, Milano, 2001.
  • Michela Pereira, La filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma, 2008.
  • Sergio Galvan, Logica dei predicati, EDUCatt, Milano, 2004.
  • Cultura: International Journal of Philosophy of Culture and Axiology, su international-journal-of-axiology.net.
Controllo di autoritàGND (DE4079189-0
  Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di filosofia