Antonio Presti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Antonio Presti (Messina, 12 maggio 1957) è un mecenate italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un imprenditore siciliano attivo in ambito immobiliare, Presti ereditò l'azienda paterna a ventisette anni e affiancò all'attività imprenditoriale quella di mecenate. In memoria del padre commissionò all'artista Pietro Consagra la realizzazione della scultura all'aperto La materia poteva non esserci, nella fiumara del fiume Tusa; si trattava della prima delle numerose opere che costituiscono la Fiumara d'arte, un museo all'aperto a cui il nome di Presti è legato.

A Tusa è proprietario dell'«Atelier sul mare», un albergo le cui stanze sono affrescate da artisti contemporanei. È inoltre stato promotore della riqualificazione del quartiere Librino di Catania.

Alle elezioni politiche del 2013 è stato candidato al Senato della Repubblica in Sicilia nella lista Il Megafono - Lista Crocetta (facente parte della coalizione di centro-sinistra Italia. Bene Comune).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elezioni politiche 2013, i candidati del Megafono al Senato in Sicilia, in CataniaToday. URL consultato il 3 giugno 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN241829738