Antonio Aldini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Antonio Aldini (Bologna, 27 novembre 1755Pavia, 30 settembre 1826) è stato un politico italiano.

Biografia

Figlio di Giuseppe e Caterina Gallonai. Fu docente di diritto all'Università di Bologna. Gli furono affidate cariche di responsabilità nella Repubblica Cisalpina, nella Repubblica Italiana e nel Regno Italico. Napoleone stesso lo apprezzò e favorì la sua nomina a responsabilità di governo.

Dopo la fallita cospirazione del 14 novembre 1794, i capi giacobini Luigi Zamboni e Giovan Battista De Rolandis furono arrestati e torturati. Mentre Zamboni moriva in carcere, Antonio Aldini assumeva la difesa di De Rolandis, in un disperato quanto inutile tentativo di salvargli la vita. Nonostante l'impegno profuso da Aldini, il patriota astigiano fu condannato a morte e impiccato a Bologna il 27 aprile del 1796.

Il 18 ottobre 1796 quando si costituì a Modena la Confederazione Cispadana, Antonio Aldini fu designato come suo primo presidente.

Fu alla testa dei 100 parlamentari della Repubblica Cispadana che il 7 gennaio 1797 approvarono la scelta del Tricolore come bandiera del nuovo Stato.

Nel 1800, dopo il ritorno dei francesi in Italia e la rinascita della Repubblica Cisalpina ebbe varie responsabilità di governo. Fu a Parigi per discutere della futura Costituzione e prese parte alla Consulta di Lione. Rifiutò la nomina di presidente della Repubblica italiana all'interno della quale fu componente del Corpo legislativo. Dal 1805 fu Segretario di Stato del Regno d'Italia. Fu consigliere privato di Napoleone per l'assetto degli Stati italiani. Ogni nuovo intervento legislativo fu in qualche modo influenzato dalle sue idee.

Fu delegato al Congresso di Vienna[1]

Il palazzo Aldini a Bologna

Nel corso del 1798, Aldini si impegnò per la ristrutturazione del palazzo bolognese di famiglia, appartenuto nel '500 alla famiglia Riario-Sforza. Nei lavori furono coinvolti numerosi artisti come Serafino Barozzi, Antonio Basoli, Vincenzo Martinelli, Pelagio Palagi, Francesco Santini.

Note

  1. ^ Enciclopedia Generale Mondadori, 1986, ad nomen;

Scritti

  • Le arti poemetto per le felicissime nozze del nobile uomo signor conte Camillo Malvezzi colla nobile donna signora contessa Teresa Legnani al nobile ed eccelso signor senatore co. Girolamo Legnani Ferri, In Bologna, Nella Stamperia di S. Tommaso d'Aquino, 1772;
  • Allegazione di fatto, e di ragione per li signori coeredi Agazzani contro sua eccellenza il sig. conte Filippo Giuseppe Marchisio, ed il sig. dottore Anton-Maria Goldoni nella causa di pretesa simulazione nell'appalto delle ducali finanze pendente avanti l'illustrissimo supremo consiglio di giustizia, In Modena, per gli eredi di Bartolomeo Soliani stampatori ducali, 1792;
  • Rappresentanza stata fatta dalli cittadini Serbelloni, ed Aldini deputati straordinari del governo cisalpino al primo console della Repubblica francese aggiuntavi una lettera del cittadino Vincenzo Frignani modonese diretta ai medesimi deputati, Senza note tipografiche, 1802?
  • Discorso pronunciato in Milano li 19 maggio 1805. a S.M.I. e R. Napoleone 1. dal sig. consigliere avvocato Antonio Aldini qual presidente del Collegio elettorale de' possidenti nella circostanza dell'inaugurazione al trono d'Italia di S.M., 1805?
  • Osservazioni sul discorso pubblicato per le stampe Marsigli di Bologna col titolo Delle risaje e de' pessimi loro effetti. Vi ha nel fine il predetto discorso, Forli, tipografia Casali, 1815, per l'attribuzione ad Antonio Aldini, cfr. Melzi, G. Anonime e pseudonime, v. 2., p. 297;
  • Un testamento inedito di Antonio Aldini, a cura di Nadia Penserini, Bologna, Azzoguidi, 1965, estratto da: "Bollettino del Museo del Risorgimento", anno 8., 1963;

Lettere e carteggi

  • Francesco Giannetto, Le influenze mediterranee del Regno italico napoleonico secondo il carteggio Aldini, Messina, Tipografia Samperi, 1963, estratto da: "Annuario per l'anno scolastico 1962-1963 dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri Patti", Messina, 1963;

Carte Aldini

  • Un fondo di carte e documenti appartenuti ad Antonio Aldini è conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Storiche dell'Università di Bologna.

Bibliografia

  • Antonio Zanolini, Antonio Aldini ed i suoi tempi, narrazione storica con documenti inediti o poco noti, 2 volumi, Firenze, F. Le Monnier, 1864, 1867;

Collegamenti esterni