Anima (Romina Falconi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anima
singolo discografico
ArtistaRomina Falconi
Pubblicazione30 ottobre 2015
Durata3:58
Album di provenienzaCerti sogni si fanno attraverso un filo d'odio
GenereElettropop
EtichettaFreak & Chic
ProduttoreStefano Maggiore
FormatiDownload digitale
Romina Falconi - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo
(2016)

Anima è un singolo della cantante italiana Romina Falconi, tratto dal suo primo album in studio Certi sogni si fanno attraverso un filo d'odio (2015).

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato composto da Romina Falconi assieme a Stefano Maggiore, il quale ne ha curato la produzione presso il Keen Studio di Bologna.[1] Falconi ha descritto Anima come una canzone passionale con un testo di stampo autobiografico. La cantautrice ha dichiarato, «[il brano] racconta la persona senza la quale mi sento persa. Ci sono persone che ti plasmano, ti fanno crescere ed io sono stata tirata su da una madre non tradizionale: tutta poligono e follie».[2]

Anima è stato pubblicato il 30 ottobre 2015 dall'etichetta Freak & Chic come primo singolo estratto dall'album.[2] Al momento della sua pubblicazione, il brano è entrato nella classifica MEI degli artisti indipendenti.[3] Recensendo la canzone per All Music Italia, Federico Traversa ha affermato «Anima riesce a far collimare in modo convincente gli aspetti apparentemente più contraddittori dell’artista, sublimando una curiosa bipolarità in note che convince».[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Romina Falconi: "Basta buonismi, sono una pin-up violenta", su TGcom, RTI, 6 novembre 2015. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  2. ^ a b Cristian Scarpone, Romina Falconi mette a nudo la sua "Anima" nel nuovo singolo, su allmusicitalia.it, Edizioni Molecola, 28 ottobre 2015. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  3. ^ Classifica nr. 375 del 03/12/2015, su meiweb.it, MEI. URL consultato il 12 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2017).
  4. ^ Federico Traversa, Certi sogni si fanno attraverso un filo d'odio, su allmusicitalia.it, Edizioni Molecola, 9 novembre 2015. URL consultato il 4 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica