Andrzej Saramonowicz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrzej Bogdan Saramonowicz

Andrzej Bogdan Saramonowicz (Varsavia, 23 febbraio 1965) è uno scrittore, giornalista, regista e produttore cinematografico polacco.

Studiò la storia all'università di Varsavia prima di dedicarsi al giornalismo. Lavorò per alcune delle maggiori riviste della stampa polacca, fra le quali Gazeta Wyborcza, Viva!, e Przekrój. In seguito scrisse una serie di scenari tra i quali i maggiori successi cinematografici dell'ultimo decennio. I suoi lungometraggi Testosteron, Lejdis e Idealny facet dla mojej dziewczyny, messi insieme, raggiunsero un totale di 4,6 milioni di spettatori, cioè un quarto di tutte le entrate al cinema in questo periodo[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 iniziò una collaborazione artistica con Tomasz Konecki, il cui primo prodotto fu il film Pół serio[2] ("a meta serio"), basato sul programma televisivo culturale eponimo. Pół serio fu la rivelazione dell'edizione 2000 del Festival del Cinema di Gdynia e valse a Saramonowicz il Premio speciale della giuria per la sua sceneggiatura. Nel 2002 scrisse l'opera teatrale Testosteron, che incontrò un successo immediato e fu interpretato in Slovacchia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia e Turchia, oltre a tenere il cartellone per più di 8 anni in Polonia. Nel 2003, il duo Saramonowicz/Konecki fece uscire il progetto seguente, intitolato Ciało[3] ("il corpo"). Scritto interamente da Saramonowicz e co-diretto con Konecki, Ciało è un successo critico e commerciale. Alla cerimonia di premiazione della rivista Film ottiene il primo premio (Złote Kaczki), che lo incorona migliore produzione del 2003. Nel 2005, accanto a sua moglie (Malgorzata Saramonowicz, autore), fonda una serie televisiva drammatica, Tango z aniołem[4] ("Tango con un angelo"), mix di thriller, melodramma e soprannaturale. Malgrado fosse salutato dalla critica come una delle trasmissioni più interessanti della televisione polacca negli ultimi anni, solo 25 dei previsti 50 episodi furono mandati in onda (da agosto 2005 a gennaio 2006)[5].

I grandi successi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 esce il film Testosteron, l'adattamento cinematografico della sua opera teatrale. Testosteron fu un hit immediato (1,4 milioni di spettatori) e fu la sensazione del Festival del cinema di Gdynia 2007. Seguirono i lungometraggi Lejdis[6] (2,5 milioni di spettatori), che ebbe un notevole impatto sociale in Polonia - soprattutto nella sua rappresentazione dell'odierna psiche femminile polacca - e Idealny facet dla mojej dziewczyny[7](700.000 spettatori) che tratta dell'importanza della Chiesa cattolica in Polonia e dello stato del femminismo polacco. Nel 2010, Andrzej Saramonowicz firmò un contratto per due films con la Warner Bros. Polska. Il primo, Jak się pozbyć cellulitu[8] ("come sbarazzarsi della cellulite") è uscito nel febbraio 2011. Il secondo film, il cui script fu scritto durante un soggiorno di Saramonowicz in Toscana, non sarà filmato a causa di una contesa con la Warner Bros.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85695721 · ISNI (EN0000 0001 1681 5309 · LCCN (ENnr99003963 · GND (DE114711966X · WorldCat Identities (ENlccn-nr99003963