Andreas Babler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andreas Babler

Presidente del Partito Socialdemocratico d'Austria
In carica
Inizio mandato6 giugno 2023
PredecessorePamela Rendi-Wagner

Sindaco di Traiskirchen
In carica
Inizio mandato29 aprile 2014
PredecessoreFriedrich Knotzer

Membro del Bundesrat
In carica
Inizio mandato23 marzo 2023

Dati generali
Partito politicoPartito Socialdemocratico d'Austria

Andreas Babler (Mödling, 25 febbraio 1973) è un politico austriaco, presidente del Partito Socialdemocratico d'Austria dal 6 giugno 2023 oltreché membro del Consiglio federale dell'Austria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Babler crebbe in una famiglia operaia della Semperit, un'azienda produttrice di polimeri industriali e prodotti in plastica. Ha frequentato l'istituto tecnico a Mödling e successivamente ha lavorato come montatore, operaio di magazzino e in un impianto di imbottigliamento di acqua minerale.

Dopo aver iniziato la sua carriera in politica, ha studiato comunicazione politica presso l'Università per la formazione continua Krems.

Nel 1989 entra a far parte della Gioventù Socialista Austria, associazione giovanile dell'SPÖ.

Nel 1995 è diventato membro del consiglio comunale di Traiskirchen, di cui divenne sindaco nel 2014.

Ha ricevuto una regolare attenzione a livello nazionale grazie al campo profughi di Traiskirchen, il più grande campo profughi in Austria e uno dei più grandi in Europa.

Nelle elezioni provinciali della Bassa Austria del 2023 Babler ha ricevuto 20.000 voti di preferenza. Traiskirchen era una delle pochissime città con aumenti per la SPÖ. In seguito a questo successo, fu nominato presidente di una commissione di riforma del Partito socialdemocratico della Bassa Austria. Babler è stato in seguito nominato membro della camera alta del parlamento austriaco, il Consiglio federale (Bundesrat), come rappresentante per la Bassa Austria nel marzo 2023.

In quel periodo annunciò la sua candidatura alle primarie dell'SPÖ per l'elezione del nuovo presidente. Al primo turno del 24 aprile ottenne il 31,5% dei voti posizionandosi al secondo posto dietro al candidato Hans Peter Doskozil e davanti alla presidente uscente Pamela Rendi-Wagner per soli 175 voti di differenza. Il 3 giugno il congresso del partito si riunì per eleggere il nuovo presidente e la maggioranza votò per Babler con il 53,1%.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN33170852 · GND (DE132846853 · WorldCat Identities (ENviaf-33170852