American Wirehair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
American Wirehair
Informazioni generiche
Luogo origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Data origine1966
Standard
CFAstandard
WCFstandard
Altrostandard LOOF
Tipo morfologico
Tagliamedio/grande

L'American Wirehair è una razza di gatto originaria del America del Nord.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'American Wirehair è un gatto moderno, frutto di una mutazione spontanea avvenuta nel 1966 nello stato di New York. In una cucciolata di American Shorthair nacquero due cuccioli dal pelo duro e riccio, più somigliante al pelo di una pecora che a quello di un gatto. I successivi incroci, compiuti da selezionatori provetti, diedero origine alla nuova razza. Il primo gattino American Wirehair si chiamava Adam ed era bianco e rosso.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli American Wirehair sono simili agli American Shorthair, tranne che per il pelo duro e irto. Questo tipo di pelo è simile a quello di alcune razze di cani, come i terrier. La loro pelliccia richiede qualche spazzolamento e i gatti di questa razza che stanno all'aperto potrebbero essere sensibili alla luce del sole. I Wirehair sono generalmente di taglia media, con muso rotondo, zigomi alti e una bocca pronunciata. Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi. Questi gatti manifestano qualsiasi colorazione possibile, perfino quella chocolate e lilac. Il loro pelo è il tratto dominante, per cui ogni incrocio tra un Wirehair e un qualsiasi gatto genererà cuccioli dal pelo duro. I Wirehair hanno gli occhi gialli, ma quelli di colore bianco possono averli blu o ambrati.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Indipendente, profondamente interessato a tutto ciò che lo circonda, affettuoso, attivo, agile e capace di imporsi agli altri gatti. Si affeziona a tutta la famiglia, ma desidera rispetto e tranquillità. Un abile cacciatore di topi, ama sia la casa che gli spazi aperti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007572610005171
  Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti