America's Best Comics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

America's Best Comics (conosciuto anche come ABC) è un sottomarchio della Wildstorm, marchio editoriale di fumetti statunitense. Pubblica storie di personaggi creati dallo scrittore Alan Moore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nel 1999 da un'idea proposta a Moore dal fondatore della Wildstorm, Jim Lee, quando era ancora alla Image; successivamente la Wildstorm venne venduta alla DC Comics all'insaputa di Moore il quale era noto non avrebbe mai più lavorato per la DC. In base all'intervista che Moore ha rilasciato a George Khoury nel libro The Extraordinary Works of Alan Moore, quando Lee lo vide per la prima volta dopo la vendita, l'imponente figura di Moore che reggeva il suo bastone da passeggio dalla testa di serpente lo impressionò a tal punto che era sicuro che Moore (ancora ignaro di tutto) lo avrebbe bastonato fino a renderlo privo di sensi. Moore all'inizio fu riluttante all'idea di continuare, ma alla fine decise di accettare la situazione, in quanto aveva promesso lavoro a molti suoi amici artisti della defunta linea Awesome Comics di Rob Liefeld. Nella stessa intervista, Moore affermò che era meglio rimangiarsi un principio per un bene maggiore piuttosto che non avere affatto dei principi nella vita.

Alcuni titoli erano stati pensati da Moore per la casa editrice di Rob Liefeld, la Awesome Comics, ma non erano stati realizzati a seguito del fallimento di questa; tra questi c'erano The League of Extraordinary Gentlefolk - un primo abbozzo di quella che sarebbe divenuta dopo La Lega degli Straordinari Gentlemen - e Glory, che sarebbe stato alla base di Promethea.

Sotto questa nuova etichetta, Moore ha creato molte serie di successo come:

Alcuni spin-off sono stati scritti da altri autori, come Peter Hogan (Terra Obscura), Rick Veitch (Greyshirt: Indigo Sunset) e Steve Moore (che ha scritto Tom Strong's Terrific Tales insieme ad Alan Moore). Tra i disegnatori che contribuirono regolarmente ci furono Kevin O'Neill, Chris Sprouse, Rick Veitch, J.H. Williams III, Gene Ha, Zander Cannon, Kevin Nowlan, Hilary Barta, Melinda Gebbie, Jim Baikie, Yanick Paquette e Art Adams. Tutto il lettering della linea ABC è realizzato da Todd Klein, con l'eccezione de La Lega degli Straordinari Gentlemen di cui si occupa Bill Oakley.

Moore annunciò poi che con il n. 32 di Promethea l'universo ABC si sarebbe concluso e lui si sarebbe ritirato. La linea ABC è continuata senza Mooore, realizzata da altri scrittori.

[modifica | modifica wikitesto]

Serie e miniserie[modifica | modifica wikitesto]

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • America's Best Comics Sneak Preview (supplemento a Wizard n. 91 del marzo 1999, poi ristampata sul 64-Page Giant)
  • America's Best Comics 64 Page Giant (raccolta di storie brevi di tutti i personaggi ABC)
  • America's Best Comic's Sketchbook (raccolta di schizzi degli artisti ABC)
  • Many Worlds of Tesla Strong (speciale di 64 pagine)

Ristampe[modifica | modifica wikitesto]

  • America's Best Comics (raccolta di 64 Page Giant, Sketchbook e Many Worlds of Tesla Strong)
  • Promethea Covers Collection (raccolta di tutte le 32 copertine di Promethea)

La fine della ABC[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazione italiana[modifica | modifica wikitesto]

In Italia le serie ABC sono pubblicate dalla casa editrice Magic Press dal 2000 sulla collana bimestrale America's Best Comics e su volumi brossurati.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN250504992 · LCCN (ENno2012072880 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012072880
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics