Altopiano dell'Anadyr'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Altopiano dell'Anadyr)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altopiano dell'Anadyr'
StatiBandiera della Russia Russia
Regioni  Čukotka
TerritorioAltopiani della Siberia Orientale
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano dell'Anadyr'
Altopiano dell'Anadyr'
Coordinate: 66°18′N 171°27′E / 66.3°N 171.45°E66.3; 171.45

L'altopiano dell'Anadyr' (in russo Анадырское плоскогорье, Anadyrskoe ploskogor'e) è una vasta zona di basse montagne dell'estremo nordest russo, situato nel Circondario autonomo della Čukotka a cavallo del Circolo Polare Artico che fa parte degli altopiani della Siberia Orientale. Ha una lunghezza di circa 400 km, una larghezza di circa 130 e culmina a 1221 metri di quota nella sua sezione sudorientale.

Si salda ad ovest con la catena dei Monti dell'Anjuj, ad est con i monti Pekul'nej. Si trova tra le pianure del Čaun a nord, il Bassopiano dell'Anadyr' a sud-est, i Monti della Kolyma a sud-ovest e il Bassopiano della Kolyma, dove scorre il fiume Kolyma, a ovest. Hanno le loro sorgenti nell'Altopiano dell'Anadyr', tra gli altri, i fiumi Anadyr' e i suoi affluenti Jurumkuveem e Belaja (tributari del mare di Bering), Bol'šoj Anjuj, Malyj Anjuj e Čaun, tributari del mare della Siberia orientale. Da notare anche il grande lago El'gygytgyn. È composto da basalti, andesite, dacite.

Il clima dell'altopiano è molto duro, con inverni molto lunghi e freddi e brevi estati piuttosto fredde; questa rigidità climatica spiega le caratteristiche della vegetazione, dominata dalla tundra artica, e dell'esiguità del popolamento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]