Bassopiano dell'Anadyr'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bassopiano dell'Anadyr'
Ана́дырская ни́зменность
Panorama del bassopiano
StatiBandiera della Russia Russia
RegioniCircondario autonomo della Čukotka
TerritorioPenisola dei Ciukci
Coordinate: 64°57′43″N 175°25′34″E / 64.961944°N 175.426111°E64.961944; 175.426111

Il bassopiano dell'Anadyr' (in russo Ана́дырская ни́зменность, Anadyrskaja nizmennost'?) è una vasta pianura dell'estremo oriente russo, compreso nei confini del Circondario autonomo della Čukotka.

Si estende per 270 km in direzione sud-nord e per circa 100 km da est a ovest; i suoi limiti fisici sono il versante settentrionale dei monti dei Coriacchi a sud, le catene dei monti Pekul'nej e Rarytkin a nord e le coste del golfo dell'Anadyr' ad est.

Il bassopiano dell'Anadyr' è estesamente paludoso, a causa delle difficoltà di drenaggio superficiale delle acque; è punteggiato di numerosissimi piccoli laghi, il maggiore dei quali è il lago Krasnoe. Il reticolo idrografico appartiene per la quasi totalità della superficie al bacino idrografico dei fiumi Anadyr', Velikaja, Kančalan, Tumanskaja e Tret'ja Rečka.

Il clima del bassopiano è freddo, appartenente alla categoria dei climi della tundra secondo la classificazione climatica di Köppen; la vegetazione più diffusa è la tundra artica, sostituita dalla tundra alberata nelle zone dove l'estate è più calda (le zone meridionali e sudoccidentali).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia