Alpac Capital

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alpac Capital
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2013
Fondata daPedro Vargas David
Luis Santos
Sede principaleLisbona
Persone chiavePedro Vargas David (CEO)
SettoreInvestimenti finanziari
Sito webalpaccapital.com/

Alpac Capital è una società di investimenti finanziari portoghese con sede a Lisbona. Investe principalmente in aziende europee. Nel luglio 2022 ha acquisito il canale televisivo d'informazione Euronews dall'imprenditore egiziano Naguib Sawiris.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alpac Capital è stata fondata a Lisbona nel 2013. Ha uffici anche a Budapest e Dubai. Ha anche partecipazioni, tra l'altro, nella compagnia assicurativa Caravela Seguros e in varie società informatiche portoghesi.

Due i soci fondatori e amministratori: Pedro Vargas David[2] e Luis Santos.[3] Entrambi ex studenti con la laurea in Economia dell'Universidade Nova ed ex consulenti di Mckinsey & Co. Pedro Vargas David, CEO, è stato anche ex capo della strategia di Jerónimo Martins e ha conseguito un MBA presso la Harvard Kennedy School e la Harvard Business School. Luis Santos, che ha lavorato alla Mckinsey per 9 anni, in Europa, Sud America e Asia, ha conseguito un MBA presso la Columbia University e un dottorato in scienze politiche e relazioni internazionali presso l'Universidade Católica Portuguesa. Pedro è figlio dell'ex segretario di Stato del Portogallo ed ex eurodeputato dell'Unione europea, Mário David,[4] Luis[5] è il figlio dell'allenatore del Portogallo Fernando Santos, che ha vinto la Coppa dei Campioni UEFA 2016 e UEFA Lega delle Nazioni 2019. La fidanzata di Luis, Isabel Figueira, è una nota attrice e conduttrice televisiva portoghese.

Tre fondi in gestione[modifica | modifica wikitesto]

Alpac Capital gestisce tre fondi di investimento regolamentati dalla Commissione Portoghese per la Sicurezza e la Borsa (CMVM): • Un fondo Tech – East West EuVECA Fund con 6 società partecipate (Dreamshaper,[6] Codevision,[7] Biometrid,[8] Login, TC2[9]) e una società ceduta (Petapilot).[10])

• Un fondo per le telecomunicazioni – Fondo Luso Pannon EuVECA,[11] con una partecipazione di minoranza qualificata nel conglomerato delle telecomunicazioni 4iG.

• Un Fondo Media – Future Media EuVECA Fund che controlla il 98% di Euronews.[12]

• Oltre a questi fondi, i soci di Alpac Capital possiedono anche interessi in Renewable Solar Energy[13][14] (Luz.ON) e Media (Newsplex.SA). L'attività solare di Alpac ha già venduto 450 Mw nel Baixo Alentejo a Galp Energia e sta concedendo in licenza 700 Mw a Greenvolt nell'Alto Alentejo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]