Alastair Hignell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alastair Hignell
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Rugby XV Rugby union pictogram.svg
Ruolo Estremo
Ritirato 1983
Carriera
Squadre di club
Bristol
Nazionale
1975-79 Inghilterra Inghilterra 14 (48)
Cricket Cricket pictogram.svg
Ruolo Battitore
Ritirato 1983
Carriera
Squadre di club
Gloucestershire
Statistiche aggiornate al 13 maggio 2008

Alastair James Hignell (Ely, 4 settembre 1955) è un ex rugbista a 15, crickettista e giornalista britannico, internazionale inglese di rugby XV, estremo del Bristol e battitore di cricket per il Gloucestershire. Attualmente è giornalista sportivo e attivista per la ricerca sulla sclerosi multipla..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequentò le scuole superiori e l'università a Cambridge, e si distinse sia nel rugby XV che nel cricket, tanto che li praticò entrambi a livello internazionale. Prima ancora di laurearsi nel 1977 vantava già presenze nella Nazionale inglese di rugby, con la quale aveva esordito in una combattuta partita a Brisbane contro l'Australia due anni prima.

Alternò l'impegno rugbystico invernale (con il Bristol, in cui giocò nel ruolo di estremo) a quello crickettistico estivo (impegnato con la selezione del Gloucestershire, nel ruolo di battitore), mentre la sua attività professionale era quella di insegnante a Bristol.

Dopo il ritiro dall'attività agonistica nel 1983 divenne giornalista sportivo. Essendogli stata diagnosticata nel 2000 una forma di sclerosi multipla, è da allora attivista e impegnato nella raccolta di fondi per la ricerca medica su tale malattia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233188099 · LCCN (ENnb2012006813