Alastair Hignell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alastair Hignell
Nazionalità Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Rugby XV
Ruolo Estremo
Termine carriera 1983
Carriera
Squadre di club
Bristol
Nazionale
1975-79Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra14 (48)
Cricket
Ruolo Battitore
Termine carriera 1983
Carriera
Squadre di club
Gloucestershire
Statistiche aggiornate al 13 maggio 2008

Alastair James Hignell (Ely, 4 settembre 1955) è un ex rugbista a 15, crickettista e giornalista britannico, internazionale inglese di rugby XV, estremo del Bristol e battitore di cricket per il Gloucestershire. Attualmente è giornalista sportivo e attivista per la ricerca sulla sclerosi multipla..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequentò le scuole superiori e l'università a Cambridge, e si distinse sia nel rugby XV che nel cricket, tanto che li praticò entrambi a livello internazionale. Prima ancora di laurearsi nel 1977 vantava già presenze nella Nazionale inglese di rugby, con la quale aveva esordito in una combattuta partita a Brisbane contro l'Australia due anni prima.

Alternò l'impegno rugbystico invernale (con il Bristol, in cui giocò nel ruolo di estremo) a quello crickettistico estivo (impegnato con la selezione del Gloucestershire, nel ruolo di battitore), mentre la sua attività professionale era quella di insegnante a Bristol.

Dopo il ritiro dall'attività agonistica nel 1983 divenne giornalista sportivo. Essendogli stata diagnosticata nel 2000 una forma di sclerosi multipla, è da allora attivista e impegnato nella raccolta di fondi per la ricerca medica su tale malattia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233188099 · LCCN (ENnb2012006813 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2012006813