Action Man (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Action Man
serie TV cartone
Actions.png
Action Man nella serie animata
Titolo orig. Action Man
Lingua orig. inglese
Paese Regno Unito
Studio DiC Entertainment
Rete USA Network
1ª TV 23 settembre 1995 – 15 dicembre 1996
Episodi 26 (completa)
Durata ep. 30 min
Rete it. Italia 1, Jetix, K2, Frisbee
1ª TV it. 1996
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. Deneb Film
Dir. dopp. it. Donatella Fanfani
Seguito da Action Man (serie animata 2000)

Action Man è una serie televisiva a cartoni animati (ogni episodio però si apre e si chiude con parti dal vivo) prodotta da DiC Entertainment nel 1995 e basata sui giocattoli Gig e Hasbro Action Man.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Action Man: È il protagonista della serie televisiva in live action ed a cartoni animati, nonché un paladino del bene. A causa di un'arma chimica prodotta dal terribile e infido Dottor X e dal quale è stato colpito soffre di una totale perdita di memoria per cui non conosce neppure il suo nome. Gli viene dato il nome "Action Man" per via del tatuaggio su un braccio che riporta le lettere "AM". In ogni episodio un particolare specifico gli riporta alla mente un flashback della sua memoria ma senza mai fare chiarezza del tutto sul suo passato. Utilizzando una speciale macchina della sua base segreta come memoria di un hard disk è in grado di immagazzinare questi ricordi e rivederli. In questi flashback si può intuire che la lotta tra lui e il Dottor X è iniziata già da molti anni e che sono acerrimi nemici. La versione umana di Action Man è interpretata da Mark Griffin (noto per essere stato uno dei personaggi del fortunato programma Gladiators) e compare all'inizio e alla fine di ogni episodio, rispettivamente nelle sequenze dal vivo facenti da prologo ad ogni episodio e in quelle in cui dava consigli ai giovani spettatori. I suoi migliori amici sono i tre membri della Action Force chiamati Jacques, Knuck e Natalie. Il suo animale domestico è un cane di nome Raid (un pastore tedesco particolarmente intelligente, mandato dal Dottor X per infiltrarsi nell'unità di Action Man ma che alla fine si affeziona sinceramente a lui). Action Man è un uomo giovane, alto, molto atletico, dai capelli neri e presenta una cicatrice sulla guancia destra. E' il leader e il membro più coraggioso e determinato della squadra. Il suo più grande nemico da battere è il Dottor X, lo scienziato pazzo antagonista della serie.
  • Knuck: È il primo membro della Action Force come Natalie, Jacques e lo stesso Action Man. Si presenta come un uomo imponente, muscoloso e dai capelli rossi, affidabile, simpatico e audace, sebbene talvolta polemico; è il membro più forte della squadra, tanto da essere quello più difficile da sottomettere nel combattimento corpo a corpo.
  • Natalie: È il secondo membro della Action Force, mente femminile della squadra e migliore amica di Action Man. Aiuta sempre Jacques, Knuck e Action Man ad evitare i malefici piani del Dottor X. E' una giovane donna dai capelli biondi, alta e slanciata, nonché la più agile del gruppo.
  • Jacques: È il terzo membro della Action Force, aiutante di Action Man, Knuck e Natalie. Lui ama le invenzioni e inventa persino i mezzi di trasporto nella lotta contro il nemico e costruisce spesso trappole per il Dottor X e i suoi scagnozzi. E' un ragazzo paraplegico molto intelligente; è un genio inventivo, un esperto informatico ed il supervisore dei sistemi di sicurezza. Ha i capelli neri e porta gli occhiali.
  • Dottor X: È l'arcinemico di Action Man, nonché uno spietato e diabolico scienziato del Concilio del Destino ed è l'uomo "veramente cattivo" a cui fa riferimento la sigla italiana di Action Man. Si presenta come un individuo atletico, con pochi capelli blu raccolti in una coda di cavallo e lunghi baffi. Indossa una benda sull'occhio sinistro (è probabilmente affetto da blefaroptosi) e indossa come protesi ortopedica una mano meccanica di colore verde al posto della mano sinistra.
  • Professor Gangrene: È il malefico braccio destro del Dottor X.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. Una situazione esplosiva
  2. L'eterna giovinezza
  3. Il soldato cibernetico
  4. Non andare via!
  5. Un'antica storia
  6. La peste rossa
  7. Pericolo al perigeo
  8. Lune sinistre
  9. La resa
  10. Veniamo in pace
  11. R.A.I.D.
  12. Un cielo da sogno
  13. Estremo confine
  14. Il fattore X
  15. L'era dei ghiacci
  16. L'anima del male
  17. Ricordo dal passato
  18. La distruzione del satellite
  19. Passeggiata nello spazio
  20. Una preda pericolosa
  21. Pericolo!
  22. Un segno del destino
  23. Guerra nello spazio
  24. Le avventure passate
  25. L'ora di Action Man (prima parte)
  26. L'ora di Action Man (seconda parte)

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana "Action Man" testo di A. Valeri Manera, musica di V. Chiaravalle, è cantata da Marco Destro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione