Accademia militare Suvorov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Суворовское военное училище
trad. Accademia militare Suvorov
Descrizione generale
Attiva1943 - oggi
NazioneRussia
TipoAccademia militare
SedeMosca, Ekaterinburg, Kazan', Perm', San Pietroburgo, Vladikavkaz, Tver', Tula, Ul'janovsk, Ussurijsk
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Le accademie militari Suvorov (in russo: Суворовское военное училище) sono un tipo di collegio nell'ex Unione Sovietica e nella moderna Russia e Bielorussia per ragazzi di 10-17 anni. L'istruzione in queste scuole si concentra su argomenti relativi all'esercito. Le scuole prendono il nome da Aleksandr Vasil'evič Suvorov, un noto generale russo del 18º secolo.

Le loro controparti navali tra le accademie militari russe sono le accademie navali Nakhimov, che prendono il nome da Pavel Stepanovič Nachimov, ammiraglio del 19º secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I modelli scolastici Suvorov e Nakhimov furono creati durante la seconda guerra mondiale nel dicembre 1943 per fornire ai ragazzi in età scolare, in particolare quelli provenienti da famiglie di personale militare, un'istruzione secondaria specializzata in materie e addestramento militare (esercito, marina, intelligence, ecc.).[1] L'aspetto del collegio era particolarmente importante all'epoca perché molti studenti erano orfani di guerra, senza entrambi i genitori o solo con la madre sopravvissuta, incapace di sostenerli. Un certo numero insistono tuttoggi in Russia e nell'ex Unione Sovietica, mentre altre sono esistite in altre repubbliche sovietiche. L'ex accademia militare Suvorov di Kiev, in Ucraina, è stata riorganizzata nel 1992 e intitolata a Ivan Bohun nel 1998. Nel luglio 1991, il Gabinetto dei Ministri dell'URSS firmò un ordine che istituiva l'accademia militare Bishkek Suvorov e l'accademia militare Suvorov delle Guardie di Ulyanovsk. Sebbene sia stata creata l'accademia di Ulyanovsk, non è stato creato il ramo di Bishkek a causa della dissoluzione dell'Unione Sovietica.[2] Le accademie Suvorov in Russia sono ora subordinate al comandante in capo delle forze di terra russe, con accademie che operano in città come Tambov, Ekaterinburg e Kazan'.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152815345 · LCCN (ENno2006117102 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006117102