Abydosaurus mcintoshi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Abydosaurus)
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Abydosaurus
Abydosaurus NT.jpg
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia ? Brachiosauridae
Genere Abydosaurus
Specie A. mcintoshi

L'abydosauro (Abydosaurus mcintoshi) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse verso la fine del Cretaceo inferiore (Albiano, circa 100 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Utah). È stato il primo sauropode del Cretaceo nordamericano di cui si è conosciuto il cranio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto grazie ad alcuni esemplari incompleti, che conservano però i crani fossili, provenienti dalla formazione Cedar Mountain (Mussentuchit Member) nello Utah. L'esemplare tipo è un cranio quasi completo con mandibola e le prime quattro vertebre cervicali.

Abydosaurus possedeva le caratteristiche tipiche dei dinosauri sauropodi: collo e coda lunghi, zampe colonnari che reggevano un corpo voluminoso e una testa piccola. Il cranio di questo dinosauro assomigliava moltissimo a quello di Giraffatitan, un sauropode vissuto 45 milioni di anni prima, ma se ne differenziava per l'apertura nasale più piccola e per i denti più aguzzi e stretti fra loro.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2010 (Chure et al.), Abydosaurus è stato ascritto al gruppo dei macronari, che comprende dinosauri sauropodi di dimensioni gigantesche come Brachiosaurus e Giraffatitan. Le somiglianze con la famiglia dei brachiosauridi sono notevoli, ed è probabile che questo dinosauro fosse un tardo rappresentante del gruppo.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Abydosaurus si riferisce alla mitologia egizia: Abydos è il nome greco di una città lungo il Nilo dove vennero seppelliti la testa e il collo di Osiride (l'olotipo di Abydosaurus consiste proprio in un cranio e parte del collo). L'epiteto specifico, mcintoshi, è in onore di John S. McIntosh, paleontologo specializzato nello studio dei dinosauri sauropodi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Chure, Daniel; Britt, Brooks; Whitlock, John A.; and Wilson, Jeffrey A. (2010). "First complete sauropod dinosaur skull from the Cretaceous of the Americas and the evolution of sauropod dentition". Naturwissenschaften 97 (4): 379–391.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]