Abbazia di Santa Maria della Gironda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbazia di Santa Maria della Gironda
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBozzolo
IndirizzoVia Cremona
Coordinate45°06′40.68″N 10°28′04.66″E / 45.1113°N 10.46796°E45.1113; 10.46796
Religionecattolica
Ordinebenedettino
Diocesidi Cremona
Inizio costruzioneIX-XI secolo
DemolizioneXV-XVI secolo

L'abbazia di Santa Maria della Gironda era un'antica abbazia benedettina situata nel territorio del comune di Bozzolo, in provincia di Mantova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'abbazia, retta da un abate, venne fondata fra il IX e l'XI secolo in una zona non lontana dal fiume Oglio e documentata per la prima volta da un atto di investitura feudale del 9 novembre 1101 come proprietà del vescovo principe di Trento.[1]

Probabilmente entro la metà del XV secolo l'abbazia cessò le sue funzioni.[2] Il nucleo edilizio venne progressivamente trasformato in una corte rurale e i suoi possedimenti assegnati in commenda cardinalizia fino 1803, con le soppressioni del periodo napoleonico.

Nel 1819 la chiesa dell'abbazia ad una navata, sopravvissuta, venne acquistata da una famiglia del luogo e subì numerosi restauri, conservando però la sua originale funzione.

Della chiesa, oggi, sono riconoscibili solo l’abside e alcuni muri perimetrali. Venne, infatti, demolita parzialmente[3] nel 1563 da Vespasiano I Gonzaga e riedificata dal 1565. Fu ristrutturata ancora intorno al 1756 e nel 1938 fu ricostruita in stile medioevale.

Al suo interno è presente un altare incoronato da una ancona seicentesca in legno scolpito e dipinto che ospita una statua Madonna col Bambino in terracotta policroma rinascimentale, opera di Elia della Marra.[4] Sulla base della statua è presente uno stemma dei Gonzaga di Mantova.

Abati commendatari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]