Abbazia di San Quirico a Moxi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Abbazia di San Quirico a Moxi
StatoItalia Italia
RegioneToscana Toscana
LocalitàLe Badie, frazione di Castellina Marittima
Religionecristiana cattolica
TitolareSan Quirico

L'abbazia dei Santi Maria, Quirico e Torpé, nota semplicemente come badia di San Quirico a Moxi o San Quirico alle Colline, era un edificio religioso situato nel comune di Castellina Marittima.

Questo monastero e l'abbazia di San Salvatore a Moxi erano noti complessivamente come "le due badie", o "badie di San Donnino", ed hanno dato origine alla frazione chiamata per l'appunto Le Badie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La badia di San Quirico è citata per la prima volta in un documento camaldolese riferito ad una donazione del 1034. Nel 1043 è nuovamente citata, con il titolo di San Quirico e Santa Maria, in un'altra donazione redatta il 26 aprile a Vada, dove vengono ceduti all'abbazia alcuni terreni posti in località Montione nella val di Fine.

Nel XIV secolo, l'abbazia perse di importanza e divenne dipendente dall'altra badia, rette entrambe da un unico abate. Con una bolla di papa Urbano VI del 1384, entrambe le badie finirono nel priorato di San Donnino di Pisa e per questo assunsero il nome di "badie di San Donnino". Gli edifici erano ancora in buono stato di conservazione nel 1598, ma risultavano privi di monaci.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Della badia di San Quirico rimangono oggi pochissimi resti dispersi nella vegetazione poco fuori dal paese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Caciagli, Pisa e la sua provincia, vol. 2, Pisa, Colombo Cursi Editore, 1972, pp. 354–355.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]