A Fool and His Money (film 1925)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Fool and His Money
Titolo originaleA Fool and His Money
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1925
Durata56 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaErle C. Kenton
Soggettodal romanzo di George Barr McCutcheon
SceneggiaturaDorothy Howell

Douglas Z. Doty (adattamento)
Walter Anthony (didascalie)

Casa di produzioneColumbia Pictures Corporation
MontaggioJack Kelly
Interpreti e personaggi

A Fool and His Money è un film muto del 1925 diretto da Erle C. Kenton. La sceneggiatura si basa sul romanzo A Fool and His Money di George Barr McCutcheon pubblicato a New York nel 1913[1].

Un precedente adattamento del romanzo di McCutcheon fu prodotto dalla Selznick Pictures nel 1920; sempre intitolato A Fool and his Money, il film fu diretto da Robert Ellis e aveva come interpreti principali Eugene O'Brien e Rubye de Remer[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

John Smart, dopo aver ereditato una fortuna dallo zio, compera un castello dal conte von Pless. Quando giunge al maniero, i domestici della casa lo accolgono freddamente, informandolo anche che il castello è infestato dai fantasmi. John scoprirà che il supposto fantasma non è altri che la moglie del conte, tenuta prigioniera insieme al suo bambino dagli ex domestici fedeli al vecchio proprietario, uomo crudele e malvagio. John promette di proteggerla ma il conte, informato dai servi, torna al castello con dei soldati per rapire la moglie che però riesce a fuggire. John, invece, viene arrestato e condannato per aver ostacolato la giustizia: il castello gli viene confiscato e lui è deportato negli Stati Uniti. Nel frattempo, il suo valletto arriva in America portando un tesoro che è riuscito a scoprire nel castello. Quella fortuna inaspettata permette a John di sposare la contessa dopo il suo divorzio da von Press.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Columbia Pictures Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Columbia Pictures Corp., fu registrato il 24 gennaio 1925 con il numero LP21067[1]. Distribuito dalla Columbia, il film uscì nelle sale USA il 1º gennaio 1925.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c AFI

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema