3-sfera
La 3-sfera è una figura geometrica nello spazio euclideo 4-dimensionale, in particolare è l'analogo in questo spazio della sfera. È definita come il luogo dei punti equidistanti da un punto fissato.
La 3-sfera è chiamata spesso ipersfera, anche se con lo stesso termine si indicano tutte le n-sfere con n ≥ 3.
Così come la sfera ordinaria, chiamata anche 2-sfera, è una superficie (varietà) bidimensionale che fa da bordo alla palla tridimensionale, la 3-sfera è una varietà tridimensionale che fa da bordo alla palla 4-dimensionale.
Definizione
[modifica | modifica wikitesto]In termini di coordinate, una 3-sfera centrata in C (C0, C1, C2, C3) ed avente raggio r è l'insieme dei punti x (x0, x1, x2, x3) nello spazio R4 tali che
Si chiama 3-sfera unitaria o S3 quella con centro nell'origine e raggio unitario:
Se si considera R4 come lo spazio a due coordinate complesse (C2), o quaternione (H), la 3-sfera unitaria è data dalla relazione
oppure da
L'ultima definizione mostra che la 3-sfera è l'insieme di tutti i quaternioni unitari, ossia con modulo pari all'unità.
Proprietà
[modifica | modifica wikitesto]Proprietà elementari
[modifica | modifica wikitesto]Il volume 3-dimensionale (o iperarea) della 3-sfera di raggio r è pari a
mentre l'ipervolume (il volume della regione 4-dimensionale racchiusa dalla 3-sfera) vale
Ogni intersezione non vuota di una 3-sfera con un iperpiano tridimensionale è una 2-sfera, ossia una sfera convenzionale, oppure un singolo punto (nel caso di tangenza).
Proprietà topologiche
[modifica | modifica wikitesto]Una 3-sfera è una varietà 3-dimensionale compatta, connessa e senza bordo. Inoltre è un insieme semplicemente connesso: ogni curva chiusa sulla sua superficie può essere ristretta ad un singolo punto senza lasciare la 3-sfera. Secondo la congettura di Poincaré, dimostrata nel 2003 da Grigorij Perel'man, la 3-sfera (a meno di omeomorfismo) è l'unica figura con queste proprietà.
Nella letteratura
[modifica | modifica wikitesto]In un articolo pubblicato sull'American Journal of Physics, Mark A. Peterson suggerisce che la cosmologia dantesca sia modellata secondo una 3-sfera[1]; anche Carlo Rovelli ha espresso la stessa opinione[2].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Mark A. Peterson, Dante and the 3-sphere (PDF), in American Journal of Physics, vol. 47, n. 12, 1979, pp. 1031-1035. URL consultato il 13 settembre 2021.
- ^ Carlo Rovelli, Relatività generale, Milano, Adelphi, 2021, p. 49, ISBN 978-88-459-3608-1.