Proiezione stereografica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Proiezione stereografica
La proiezione stereografica con l'indicatore di deformazione di Tissot

In geometria e in cartografia per proiezione stereografica si intende la proiezione dei punti sulla superficie di una sfera da un punto N della sfera stessa (che spesso viene chiamato polo Nord della sfera) sopra un piano che è, solitamente, o il piano equatoriale, o il tangente alla sfera nel suo punto (antipodale ad N) chiamato S, polo Sud.

Questa proiezione determina una corrispondenza biunivoca tra i punti della sfera privata di N e i punti del piano. Questa può estendersi ad una corrispondenza biunivoca tra punti della sfera e i punti del piano ampliato con un punto all'infinito: basta far corrispondere a questo il polo Nord.

Questa proiezione associa alle circonferenze ottenute intersecando la sfera con piani paralleli a quello tangente in S delle circonferenze del piano aventi centro in S. Unico punto fisso della proiezione è S, punto limite delle circonferenze precedenti.

In cartografia una proiezione stereografica della Terra è detta polare, equatoriale o obliqua in funzione della scelta del punto di proiezione (un polo, un punto sull'equatore, o altrove).

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Panorama con proiezione stereografica della cima Dent de Vaulion nel Canton Vaud, Svizzera

La sfera unitaria nello spazio tridimensionale è l'insieme dei punti tali che . Sia il "polo nord", e sia il resto della sfera. Il piano passa per il centro della sfera; "l'equatore" è l'intersezione della sfera con questo piano.

Per ogni punto su , esiste un'unica retta passante per e , e questa retta interseca il piano in un unico punto . Si dice proiezione stereografica di questo punto nel piano.

Esprimiamo la proiezione stereografica in formule esplicite. In coordinate cartesiane sulla sfera e sul piano, la proiezione e la sua inversa sono date dalle formule

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Ipparco di Nicea mostrò che la proiezione stereografica è una proiezione conforme (mantiene gli angoli, cioè ha modulo di deformazione lineare costante e modulo di deformazione angolare nullo) e che l'immagine di una circonferenza può essere solo una retta o una circonferenza.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rappresentazioni cartografiche, su geomatica.como.polimi.it. URL consultato il 6 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85126597 · BNF (FRcb11940456d (data) · J9U (ENHE987007565815005171 · NDL (ENJA00571765