.kkrieger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
.kkrieger
videogioco
KkriegerScreenshot.jpg
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2004
GenereSparatutto in prima persona
TemaFantascienza
Sviluppo.theprodukkt
Modalità di giocogiocatore singolo
Periferiche di inputtastiera, joystick, mouse
Supportofile eseguibile da 96k
Requisiti di sistemaPentium 4/Athlon 1500 MHz,
512MB RAM
Scheda video con
supporto pixel shader 1.3,
DirectX 9.0b

.kkrieger (da Krieger, in tedesco guerriero) è uno sparatutto in prima persona realizzato nel 2004 dal gruppo tedesco .theprodukkt, appartenente alla demoscene.

La particolarità del gioco, gratuito, è la sua dimensione: infatti occupa 97,280 byte di spazio, per merito degli algoritmi procedurali utilizzati che permettono al computer di generare grafica e sonoro in tempo reale, partendo da poche decine di byte; questo a scapito di un tempo di caricamento piuttosto lungo e a requisiti hardware, specialmente nel periodo dell'uscita, elevati. Secondo i produttori, senza l'uso degli algoritmi procedurali, .kkrieger occuperebbe circa 200-300 MB di spazio sul disco fisso. Molti sparatutto in prima persona, invece, necessitano di uno o più CD o DVD: ad esempio Unreal Tournament 2004 richiede più di 5 Gigabyte di spazio sul disco fisso, più di 50.000 volte lo spazio occupato da .kkrieger.

.theprodukkt ha realizzato .kkrieger dalla metà del 2002, usando il loro tool di sviluppo chiamato .werkkzeug (da Werkzeug, in tedesco strumento). In particolare hanno usato una versione che non è stata ancora pubblicata, chiamata .werkkzeug3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi