Øyevitne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Øyevitne
Titolo originaleØyevitne
PaeseNorvegia
Anno2014
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni1
Episodi6
Lingua originalenorvegese
Crediti
Prima visione
Data20 ottobre 2014

Øyevitne è un dramma giallo norvegese del 2014, prodotto dalla NRK della Norvegia.[1] Scritto e diretto da Jarl Emsell Larsen. La serie segue l'investigazione su un omicidio multiplo testimoniato da due ragazzi adolescenti. La serie ha avuto un remake per USA Network nel 2016 come Eyewitness,[2] e una per la HBO Europa come Valea Mută. Nel gennaio 2018 una versione franco/belga dal titolo Les Innocents ha avuto un enorme successo nei paesi francofoni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due ragazzi adolescenti 15enni Philip e Henning vivono nel villaggio di Mysen al confine fra Norvegia e Svezia. Sono compagni di classe, ma anche segretamente innamorati tra loro. Mentre sono appartati in un bosco, assistono con terrore all'esecuzione di quattro membri di una banda di motociclisti, riescono miracolosamente a fuggire, ma il killer è sulle loro tracce. Non volendo svelare il loro amore a nessuno, decidono di rimanere in silenzio. Il killer si mette sulle loro tracce mentre la mamma adottiva di Philip, Helen Sikkeland, conduce l'inchiesta. Ben presto scoprirà che il killer è qualcuno apparentemente insospettabile.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ciham Messouki, Eyewitness (Øyevitne) DVD Review, in The Hollywood News, 19 settembre 2015. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) Nellie Andreeva, USA Orders ‘Eyewitness’ Drama Series From ‘Shades Of Blue’ Creator Based On Norwegian Format, in Deadline, 19 gennaio 2016. URL consultato il 18 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione