Áed Find

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Áed Find, (Áed Il Bianco) o Áed mac Echdach (736778), figlio di re Eochaid mac Echdach, un discendente di Domnall Brecc dei Cenél nGabráin, regnò sulla Dál Riata (odierna Scozia occidentale e contea irlandese di Antrim).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sarebbe un antenato di Kenneth MacAlpin (Cináed mac Ailpín), che fu Re dei Pitti e, secondo la tradizione nazionale scozzese, il primo re di Scozia. Fu il capostipite della dinastia degli Alpin, che regnò sulla Scozia per parte del Medioevo. Tale discendenza passerebbe per il figlio di Áed, Eochaid mac Áeda Find, e il figlio di quest'ultimo, Alpín mac Echdach, che sono però personaggi la cui veridicità storica è dubbia e che forse sono frutto di costruzioni di età altomedievale. Gli

Annali dell'Ulster parlano di un "una battaglia avvenuta nel Fortriu tra Áed e Cináed" nel 768. Questi personaggi sono identificati con Áed Find e Ciniod I dei Pitti, chiamato "Cinadhon" quando si parla della sua morte avvenuta nel 775. Gli Annali dei Quattro Maestri, che sono però una fonte meno attendibile, piazzano questa battaglia nel Leinster e affermano che a vincere fu Cináed mac Flainn degli Uí Failgi su Áed. Gli Annali dell'Ulster affermano che Áed morì nel 778 e che sul trono successe il fratello Fergus mac Echdach.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]