À cause d'un garçon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
À cause d'un garcon
A cause.jpg
Vincent e Benjamin in una scena del film
Titolo originaleÀ cause d'un garcon
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2002
Durata86 min
Generedrammatico
RegiaFabrice Cazeneuve
SceneggiaturaVincent Molina
ProduttoreHerve Chabalier, Claude Chelli, Christophe Chevallier
FotografiaStephan Massis
MusicheMichel Portal
Interpreti e personaggi

A cause d'un garcon è un film francese del 2002 diretto da Fabrice Cazeneuve. La pellicola tratta il tema del coming out giovanile in ambito familiare e scolastico. Nei paesi anglofoni la pellicola è stata intitolata You'll Get Over It, mentre in Italia è stato trasmesso alcune volte da GayTV.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«La vera sfida è essere se stessi, qui e adesso.»

(Vincent)

Vincent è un ragazzo di carattere timido che fa parte di una squadra di nuoto; bravo a scuola, ha anche una fidanzata, Noemi. Apparentemente tutto procede per il meglio ma poi, improvvisamente inizia ad incontrarsi con un nuovo compagno di scuola, Benjamin.

Vincent scopre di colpo d'esser attratto fisicamente dall'amico; ora se ne rende chiaramente conto, a lui sono sempre piaciuti i ragazzi, indubbiamente. La notizia si propaga e dopo un po' iniziano ad apparire scritte col suo nome che lo accusano d'essere un frocio.

Vincent inizia inoltre ad essere vittima di bullismo da parte di quelli che fino al giorno prima erano i suoi compagni di classe: a causa di ciò sarà costretto a ridefinire le sue opinioni e le sue scelte, cambiando la sua vita e i rapporti con la famiglia e gli amici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]