Leone nel basilico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{S|film drammatici}} {{Film |titoloitaliano = Leone nel basilico |titolooriginale = Leone nel basilico |paese = Italia |annouscita = 2014 |durata = 99 min |...
(Nessuna differenza)

Versione delle 17:35, 29 lug 2016

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata99 min
Generedrammatico
RegiaLeone Pompucci
SceneggiaturaGiovanna Mori
FotografiaMarco Pieroni
MontaggioMauro Bonanni, Giacobbe Gamberini
Musichemusiche di Paolo Vivaldi
ScenografiaMassimo Pauletto
Interpreti e personaggi

Leone nel basilico è un film del 2014 diretto da Leone Pompucci, interpretato da Ida Di Benedetto. Presentato in anteprima al Foggia Film Festival (FFF) il 23 novembre 2014 è uscito nelle sale nel 2015[1].

Trama

Roma, 14 agosto. Maria Celeste (Ida De Benedetto), una vedova sessantenne e solitaria che abita in una casa di cura chiamata "Albergo", cammina sola con il carrellino vuoto della spesa in una stazione ferroviaria. Arrivata alla fine di un binario, si siede su una panchine e poco dopo si addormenta. Una solita giornata di solitudine. Si sveglia quando una ragazza le lascia tra le braccia un bimbo di circa dieci mesi e sparisce correndo. L'orgogliosa, la severa, l’antipatica, la dura Maria Celeste non sa che farne e si avvia al commissariato. Prima di arrivare, ritorna la mamma (Catrinel Marlon) e le due passano l'intera mattinata insieme.

La vita di Maria cambia radicalmente quando la mamma le lascia il bimbo per attraversare una strada e muore lì. Adesso comincia il viaggio di Maria e Leone. I due protagonisti sono totalmente diversi in ogni rispetto, però salvando la vita del bimbo, Maria salverà la propria esistenza.

La solitudine, l'emarginazione, e la forza dell'amore, sono i temi di questo lungometraggio.

Produzione

Il film è stato girato a Roma, a Bari all'interno del Palazzo Mincuzzi e a Barletta sulla litoranea di Ponente[2] [3]. È stato sostenuto dalla Apulia Film Commission.

Note

  1. ^ LEONE NEL BASILICO di Leone Pompucci Inedito, Anteprima FFF 2014, su foggiafilmfestival.it, 2014. URL consultato il 29 luglio 2016.
  2. ^ Ida Vinella, Le riprese del film "Leone nel basilico" partono da Barletta: Il regista e il cast sulla spiaggia di Ponente, su barlettaviva.it, barlettaViva, 11 settembre 2012. URL consultato il 29 luglio 2016.
  3. ^ A ottobre in sala il film “Leone nel Basilico” girato a Bari e Barletta. Ambientato a Roma e diretto da Leone Pompucci con gli attori Ida Di Benedetto e Mariano Rigillo, su barlettalive.it, barlettaViva, 8 ottobre 2015. URL consultato il 29 luglio 2016.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema