Lettura esplorativa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: La '''lettura esplorativa''' è il processo cognitivo di decodifica di un testo attraverso il quale si cerca di estrarre informazioni attraverso un...
(Nessuna differenza)

Versione delle 17:36, 6 giu 2015

La lettura esplorativa è il processo cognitivo di decodifica di un testo attraverso il quale si cerca di estrarre informazioni attraverso una panoramica rapida e generale, senza procedere a una vera e propria lettura integrale e sequenziale. Lo scopo è quello di individuare, all'interno del testo scritto, l'esistenza di argomenti o passaggi di interesse del lettore sul quale poi decidere di soffermarsi in modo più approfondito, o attraverso una tradizionale lettura sistematica, o attraverso una lettura selettiva (leggendone solo porzioni o sezioni che hanno attratto l'attenzione del lettore).

Caratteristiche

Durante la lettura esplorativa, lo sguardo del lettore percorre il testo senza un andamento lineare e sistematico dall'inizio alla fine: l'interesse, invece, va soffermandosi su singoli elementi che siano in grado di fornire informazioni sui contenuti o sugli obiettivi dell'autore in modo da permettergli di giudicare la necessità di un diverso e più approfondito approccio allo stesso testo.

Questa forma di lettura si avvantaggia di alcune caratteristiche nella redazione e nella formattazione del testo stesso, come, ad esempio, l'esistenza di un indice o di un breve riassunto iniziale dei contenuti (abstract), o un'introduzione ai contenuti. Altri elementi che facilitano un approccio esplorativo sono l'eventuale suddivisione del testo in sezioni provviste di titoli, l'esistenza di note editoriali (marginali o a piè di pagina). Di tali particolarità può tenere conto l'autore del testo che voglia favorire l'approccio esplorativo.

Web

L'approccio esplorativo è utilizzabile in ogni ambito di fruizione del testo, ma risulta molto diffusa nella fruizione di contenuti Web. A questo proposito, gli studi euristici di specialisti come Jakob Nielsen hanno permesso di delineare specifiche linee guida a cui conformare la formattazione dei testi pubblicati sul Web, al fine di rendere più efficiente la lettura selettiva, massimizzando l'efficacia comunicativa, e permettendo al navigatore della rete un'agevole valutazione circa l'utilità e l'interesse del testo che si propone.

Secondo Jakob Nielsen, gli elementi che attraggono l'attenzione dell'occhio del lettore sono i seguenti:

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni