MC-link: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mclink (discussione | contributi)
Inserimento del marchio MC-link
Mclink (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 48: Riga 48:


Dal 22 febbraio 2013 MC-link è quotata sul [[Mercato alternativo dei capitali]] (MAC) di [[Borsa italiana]] con la sigla MCK. I principali soci sono Paolo Nuti, Bo Arnklit e Dedagroup S.p.A., primaria società italiana di information technology.
Dal 22 febbraio 2013 MC-link è quotata sul [[Mercato alternativo dei capitali]] (MAC) di [[Borsa italiana]] con la sigla MCK. I principali soci sono Paolo Nuti, Bo Arnklit e Dedagroup S.p.A., primaria società italiana di information technology.

== Note ==
Molte informazioni sono desunte dal profilo aziendale del quale si può effettuare il download all'indirizzo http://www.mclink.it/download/press_room/corporate_image/profilo_web.pdf


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 16:26, 23 lug 2014

MC-link S.p.A.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Chiusura2018
Sede principaleRoma, Trento
Sito webwww.mclink.it

MC-link è un operatore di Telecomunicazioni italiano con sede legale a Trento e sede operativa a Roma fondato nel 1986.

Nasce come BBS commerciale abbinata alla rivista MCmicrocomputer (da cui ha derivato il nome) ed è registrata come «rivista telematica» dal 1990. A partire dal 1992 ha offerto ai propri abbonati una casella e-mail, grande novità per l'epoca. Nei primi anni '90 fu uno dei primi ISP italiani. Da quando opera come società commerciale autonoma (1998) offre servizi innovativi prevalentemente rivolti al settore professionale.

MC-link è tra i fondatori del NaMeX e del MIX (Milan Internet eXchange), i due principali Internet Exchange Point italiani.

Nel 2009 MC-link ha acquistato il 54,84% di Alpikom società che ha incorporato alla fine del medesimo anno divenendo Operatore di Telecomunicazioni.

Dal 2010 MC-link ha ampliato l’offerta dei propri servizi grazie all’implementazione sulla propria rete nazionale del Protocollo di rete MPLS.

L’adozione di un’architettura di dorsale geografica e metropolitana, che interconnette le sedi di Roma, Milano/Monza e Trento, realizzata in fibra ottica, permette la delocalizzazione dei servizi con la massima affidabilità e sicurezza ovunque ne venga richiesto il rilascio.

Dal 2005 MC-link ha iniziato a sviluppare un’infrastruttura di rete di accesso proprietaria ad alta efficienza per la fornitura delle proprie soluzioni sia su fibra ottica che su rame, potenziando così la propria offerta di connettività a banda larga.

  • La prima area ad essere interessata è stata la città di Roma, dove è stata realizzata una MAN (Metropolitan Area Network) di circa 300 km di fibra ottica che collega il 90% degli stadi di linea (vedi Centrale telefonica) all’interno del Grande Raccordo Anulare.
  • Alla fine del 2007, l'infrastruttura è stata estesa a Milano e Monza, dove la MAN comprende circa 280 km di fibra ottica che collega l’80% degli stadi di linea presenti all’interno della città e dell’hinterland.
  • All'inizio del 2010 si è aggiunta l’area di Trento che si avvale di una MAN che comprende circa 25 km di fibra ottica.

L'infrastruttura di accesso proprietaria è in costante ampliamento; nella primavera del 2013 ne fanno parte anche le città di Bolzano, Parma e Rovereto.

Dal 2011, la costante opera di aggiornamento e modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche ha condotto alla costruzione di un secondo Data center a Roma in aggiunta a quelli di Trento e Milano per un totale di 1850 mq. Sempre nel 2011 è stata realizzata, sempre a Roma, una seconda sede più ampia.

Grazie alla dislocazione in aree territoriali diverse, i Data center MC-link possono realmente offrire servizi avanzati di disaster recovery geografico, oltre a tutti i servizi Server farm tradizionali:

L’offerta MC-link si compone di soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze della moderna azienda grazie alla dotazione di soluzioni caratterizzate da elevata qualità, cura del dettaglio, e le tecnologie più avanzate per offrire risultati sempre al di là delle aspettative dei clienti. MC-link offre una consolidata offerta di fibra ottica e di servizi gestiti; la caratteristica principale di questi ultimi è l’essere erogati in modalità gestita: la configurazione e installazione delle CPE (Customer Premise Equipment), la gestione delle sedi eventualmente collegate in VPN, la gestione degli apparati unitamente a tutte le operazioni di aggiornamento, sono delegati in modo esclusivo a MC-link. A completamento dell'offerta MC-link propone anche soluzioni integrate Telefonia più Internet destinate principalmente al mercato aziendale.

L’offerta VPN (Virtual Private Network) MPLS con soluzioni Layer 3 e Layer 2 (Livello di rete) multisede può impiegare connettività su fibra ottica, con prestazioni superiori a SDH (Synchronous Digital Hierarchy) grazie all'adozione della tecnologia MetroEthernet su tutto il network MC-link, e/o tramite soluzioni a banda larga tradizionali su rame – simmetriche e asimmetriche. L’impiego di soluzioni fault tolerance per tutte le connessioni garantisce la continuità del servizio, fornito nel rispetto degli standard qualitativi più stringenti per soddisfare sempre con ampio margine le necessità del cliente

Dal 22 febbraio 2013 MC-link è quotata sul Mercato alternativo dei capitali (MAC) di Borsa italiana con la sigla MCK. I principali soci sono Paolo Nuti, Bo Arnklit e Dedagroup S.p.A., primaria società italiana di information technology.

Note

Molte informazioni sono desunte dal profilo aziendale del quale si può effettuare il download all'indirizzo http://www.mclink.it/download/press_room/corporate_image/profilo_web.pdf

Collegamenti esterni

Sito ufficiale MC-link (http://www.mclink.it).

Profilo aziendale (http://www.mclink.it/chi-siamo/azienda/).

MC-link negli anni (http://www.mclink.it/chi-siamo/azienda/storia/).